Attualità

Mufloni, "al Giglio specie aliena da eradicare"

Questa la risposta di Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, a chi sta combattendo contro l'uccello degli animali

Giampiero Sammuri

Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e presidente di Federparchi, in una intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Federparchi ha dichiarato che i mufloni "all'Isola del Giglio sono da eradicare perché sono una specie aliena".

Sammuri ha dichiarato inoltre che "le specie aliene sono la seconda causa di perdita di biodiversità nel mondo e la prima se consideriamo proprio le piccole isole". 

"La Iucn, l'unione internazionale di conservazione della natura, - ha aggiunto Sammuri  - considera il muflone una specie particolarmente pericolosa per le piccole isole, ha già determinato la sparizione di tre specie vegetali nel mondo e due si sono estinte allo stato selvatico, nel senso che sopravvivono soltanto nei vivai".

Sammuri ha poi detto che i mufloni mettono in pericolo l'ecosistema.

Sammuri ha inoltre spiegato in che modo avverrà tale eradicazione, sottolineando che i costi per gli interventi al Giglio si aggirano intorno ai 300mila euro ( vedi qui il video completo).