Attualità

Coronavirus, controlli al porto del Giglio

Il sindaco Sergio Ortelli ribadisce le misure di sicurezza in seguito al decreto del governo e annuncia controlli sul porto per chi sbarca sull'isola

Porto di isola del Giglio (foto da Pro Loco su Facebook))

"Da oggi 10 marzo 2020, per le disposizioni contenute nel DPCM 9.3.2020, non sarà consentito lo sbarco sulle due isole (Giglio e Giannutri, ndr) se non per i soli casi previsti nello stesso decreto. L'imbarco sarà consentito, ad eccezione dei residenti, solo a coloro che avranno sottoscritto l'autocertificazione che dimostra le ragioni del loro trasferimento. Allo sbarco le forze dell'ordine effettueranno controlli a tappeto", a scriverlo è il sindaco del Comune di Isola del Giglio, Sergio Ortelli, in un post su Facebook.

Inoltre un altro post pubblicato dal sindaco l'avviso riguarda i residenti nelle due isole di Giglio e Giannutri.

"Si prega di attenersi scrupolosamente alle disposizioni contenute nel DPCM 9.3.2020 e tutti gli atti che ne discendono dai richiami. Evitare ogni spostamento in entrata e in uscita dal Comune di Isola del Giglio, nonché all’interno del territorio comunale, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, ovvero spostamenti per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il trasferimento in altro Comune, da effettuarsi limitatamente per i soli motivi di cui sopra, se non potrà essere evitato a causa delle condizioni di urgenza, sarà consentito mediante sottoscrizione dell’autocertificazione che attesta le ragioni dello spostamento. Si prega di attenersi scrupolosamente alle indicazioni istituzionali fornite nei siti di riferimento".

Entrambi gli avvisi sono pubblicati anche sul sito web del Comune di Isola del Giglio.