Attualità

Al Giglio un positivo al Covid e 42 vaccinati

Dopo alcune settimane di tregua sull'isola è stato registrato un nuovo contagio. Il sindaco Ortelli invita a limitare le uscite dall'isola

Dopo alcune settimane di tregua, oggi all'Isola del Giglio, nella frazione di Castello, è stato registrato un nuovo caso di contagio di una donna al Covid-19. 

"Il soggetto sta bene anche se registra scarsi sintomi tipici della forma virale. - ha spiegato il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli - Adesso inizieranno le procedure di contact tracing che prevedono tamponi molecolari per tutti i contatti di caso dichiarati dalla stessa interessata".

"La campagna vaccinale, pur a rilento per gli evidenti motivi segnalati a livello nazionale, prosegue con i soggetti over 80. - ha fatto sapere il sindaco Ortelli - La cadenza settimanale di 18 somministrazioni ha portato ad un totale di 42 persone vaccinate, compresi vaccini fatti oggi. Le dosi di vaccino totali somministrate anche alle altre categorie (soccorritori, organi di polizia e docenti residenti al Giglio) sono superiori ma non siamo attualmente in grado di contabilizzarle".

Il sindaco dell'isola ha inoltre proseguito spiegando che "È quanto mai opportuno prestare la massima attenzione nei comportamenti e nei protocolli da seguire da parte di tutti in quanto la diffusione del virus è ben presente anche nella nostra provincia. Importante ricordare che, seppur l’isola presenta zero contagi o uno solo, come oggi, uscire dal Giglio espone tutti ad un più alto rischio e sarebbe quindi raccomandabile che chi fa rientro dalla terraferma, così come chi arriva per lavoro, limiti al minimo i contatti sociali con i residenti".