Politica

Un presidente elbano per la Provincia?

Giorni cruciali per definire e ufficializzare le candidature per il rinnovo della carica di presidente della Provincia di Livorno

Il prossimo 26 Novembre sindaci e consiglieri dei Comuni sono chiamati al voto per eleggere il nuovo presidente della Provincia di Livorno.

Sono quindi gli ultimi giorni cruciali per definire e ufficializzare le candidature.

Un sindaco elbano potrebbe essere fra i candidati. Si tratta del sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, vicino all'area di centrodestra.

Non possono invece candidarsi nè l'attuale presidente della Provincia e sindaca del Comune di Capraia Isola Marida Bessi nè il sindaco di Rio Marco Corsini perché in base al regolamento, essendo a fine mandato, sono esclusi.

Intanto il sindaco di Campo nell'Elba sta già raccogliendo le firme per potersi candidare e, se tutti gli amministratori elbani e anche quelli dell'Isola di Capraia, lo sostenessero potrebbe avere buone possibilità di farcela, anche se comunque il voto è comunque equilibrato in base alla popolazione residente dei vari Comuni e quindi servirebbe comunque un sostegno non elbano.

In totale gli aventi diritto al voto sono 296, di cui 90 all'Elba e 10 a Capraia. Quindi le due isole da sole detengono il potenziale di un terzo dei voti totali di tutti i Comuni della Provincia e, magari, potrebbe nascere un'alleanza legata al territorio insulare che spesso rimane lontano da una rappresentanza sulla terraferma.

Resta da capire se almeno i sindaci e consiglieri elbani, oltre gli schieramenti politici, in caso di candidatura di Montauti lo sosterranno o meno.

Ma potrebbe anche nascere un accordo politico di centrodestra per la guida della Provincia e resta da capire se il sindaco di Campo nell'Elba troverebbe il favore degli altri amministratori del Continente.