Toscani in TV

​I motori di "Stop and Go" all’Elba

Da Portoferraio, a Marciana, a Capoliveri, al Volterraio, le telecamere di Rai2 in giro per le strade e sul mare dell’isola insieme agli elbani

Il programma “Stop and Go”, dedicato al mondo della mobilità, va in onda su Rai2 tutti i sabati pomeriggio alle 16.30 ed è condotto da Marco Mazzocchi e Laura Forgia.

Questa settimana Marco e Laura sono approdati all’Isola d’Elba dove hanno incontrato molte storie virtuose dal punto di vista del rispetto e della tutela dell’ambiente.

“Stop and Go” vuole raccontare nuove soluzioni tecnologiche, nuovi mezzi, nuove concezioni della mobilità individuale e di massa, con l’imperativo ormai irrinunciabile della eco-sostenibilità, attraverso le esperienze vissute dai due conduttori. 

La puntata ha avuto inizio sul catamarano ecocompatibile Ketos, quello di due ricercatori nel campo dei cetacei marini dell’arcipelago toscano, Michela Bacchetta e Roberto Rutigliano. I due ricercatori hanno accolto Marco a bordo per spiegargli il loro modo di vivere il mezzo e il mare: innanzi tutto dicono: ”Puliamo la barca con l’acqua di mare” e poi sono autonomi dalla terra per tutto tranne che per il cibo perché sono dotati di pannelli solari, dissalatore e generatore eolico”. I delfini oggetto principale delle loro ricerche, vengono individuati con il binocolo e fotografati in modo da poter riconoscerli, dalla pinna, nei successivi avvistamenti.

Gianluca e Alessandro, figlio e padre, hanno invitato Laura a salire sulla loro barca a vela di 18 metri per navigare fino a Marciana Marina. I due vivono sulla barca 365 giorni l’anno. Nella traversata il giovane skipper ha fatto notare la spiaggia de Le Viste da dove Napoleone salpò per fuggire dall’isola e poi l’isola dello Scoglietto, riserva naturale. Alessandro va molto orgoglioso della sua barca costruita nel 1981 per l’attrice Lea Padovani. Arrivati a Marciana, Umberto Mazzantini di Legambiente ha spiegato a Laura quali sono i piccoli comportamenti da adottare per preservare il mare, come scegliere una crema solare ecologica o danneggiare le praterie di posidonia fondamentali nell’ecosistema marino.

Marco ha continuato il suo giro visitando prima un Brigantino, imbarcazione disegnata dall’architetto navale Chapman per assalire e derubare mercantili e poi parlando con Elio Niccolai, patron del Rally storico dell’isola, in macchina fino al Volterraio e infine, a Capoliveri, ha incontrato Malte Reucher, il campione italo-tedesco di windsurf (Slalom 2020). Il soggiorno sull’isola si è concluso nel migliore dei modi mangiando un pezzo di schiaccia briaa e sorseggiando un eccezionale vino elbano di nuovissima produzione, il Nesos, le cui uve vengono fatte stagionare sott’acqua. E come sempre l’Elba ha mostrato la sua meraviglia a 360°.