DISSALATORE

Elba, "il secondo dissalatore si potrebbe evitare"

Il direttore di Autorità Idrica Toscana Alessandro Mazzei al Tgr Toscana ha spiegato che è necessario ridurre ancora le perdite idriche sull'isola

Alessandro Mazzei (foto servizio Tgr Toscana)

"Il dissalatore è un'opera fondamentale per garantire la sicurezza idrica". Lo ha ribadito Alessandro Mazzei, direttore di Autorità Idrica Toscana in un servizio sul Tgr Toscana in onda questa sera alle 19,30 parlando della siccità in Toscana, delle zone più critiche come l'Elba, e dei rimedi per superare l'emergenza idrica.

Nel servizio del Tgr Toscana sono passate in tv le immagini dei lavori in corso per la realizzazione del dissalatore di Mola, nel Comune di Capoliveri.

Il direttore generale di Autorità Idrica Toscana ha inoltre evidenziato che se le perdite della condotta idrica dell'isola saranno ridotte, attualmente sarebbero intorno al 50%, si potrebbe evitare di realizzare un secondo dissalatore all'Elba. Mazzei in proposito ha detto che dal 2018 le perdite idriche sul territorio elbano sono già state notevolmente ridotte.

Mentre l'amministrazione comunale di Capoliveri e il Comitato per la difesa di Lido e Mola, formato da cittadini e associazioni, stanno ancora facendo una battaglia contro la realizzazione del dissalatore di Mola, temendone i rischi in particolare per gli scarichi a mare, si affaccia di nuovo l'ipotesi originaria del progetto che appunto prevedeva la realizzazione di due dissalatori all'Elba.