Attualità

Rigassificatore, "la Lega recita due parti"

Legambiente Arcipelago Toscano sottolinea le contraddizioni di alcuni partiti politici e cita le dichiarazioni della sottosegretaria leghista Gava

Porto di Piombino (foto di archivio)

"Sul rigassificatore di Piombino alcuni partiti politici stanno facendo due parti in commedia, quello che Legambiente Arcipelago Toscano ha definito, greenwashing e blackwashing".

Lo sottolinea attraverso una nota Legambiente Arcipelago Toscano che segnala come "oggi la sottosegretaria di Stato per la Transizione ecologica Vannia Gava (Lega - Salvini Premier) ha detto a 24 Mattino su Radio 24 che “Il rigassificatore scelto ed acquistato per Piombino, ha tutti i criteri di sicurezza. E’ un rigassificatore che è uscito dai cantieri navali nel 2015, con una tecnologia recente e rispetta tutti i criteri ambientali per ridurre i rischi al minimo".

La sottosegretaria avrebbe inoltre rassicurato i sindaci della costa contrari che "dagli anni ’60 ad oggi in questo settore la tecnologia è talmente avanzata che ormai riusciamo a far convivere quello che è lo sviluppo sostenibile a quella che è la tutela dell’ambiente perché sono tutti impianti che rispettano l’ambiente ma soprattutto sono tutti impianti monitorati".

Per quanto riguarda il gas, la sottosegretaria leghista avrebbe assicurato: “Noi stiamo continuando con i riempimenti, siamo quasi linea con l'anno scorso, siamo solamente qualche punto in meno ma stiamo continuando a lavorare proprio perché gli stoccaggi sono quelli che comunque in una fase più critica servono per mettere in sicurezza gli approvvigionamenti. Arriveremo al 90% come è stato previsto”.