Sport

Rallye Elba, la prima giornata è di Campedelli

Fra gli elbani invece il primo della giornata di ieri è stato Andrea Volpi seguito da Walter Gamba. Oggi il gran finale e la premiazione

il Rallye Elba, tappa di apertura del neonato Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA), iniziato ieri con 4 prove speciali, è stato subito caratterizzato dalle accese sfide dei protagonisti del “tricolore” sulle classiche prove isolane, una tradizione ineccepibile per le corse su strada italiane.

Particolarmente frizzante l’atmosfera respirata con i primi duelli sulla strada, che hanno interessato la parte orientale dell’isola e dopo le quattro prove in programma, due delle quali in notturna, ovvero la “Bagnaia-Cavo” e la “Capoliveri-Innamorata”. 

La classifica l’ha presa subito in mano il romagnolo Simone Campedelli, Skoda Fabia Rally2, vincitore di tutto il poker di impegni cronometrati.

La seconda posizione è andata invece al piacentino Andrea Carella (Skoda), a 12”3, terza la VolksWagen Polo R5 del biellese Corrado Pinzano a 19”1.

Il primo tra i piloti di casa dopo una giornata è stato 𝐀𝐧𝐝𝐫𝐞𝐚 𝐕𝐨𝐥𝐩𝐢 (Skoda), nono nell’assoluta a soli due decimi da 𝐖𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐚, pure lui su una Fabia. Tra i due in corso una sfida fin dalla prima “piesse” con prestazioni sempre al top per entrambi tra cui un sesto assoluto a testa.

Dietro di oltre 10’ si trova 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐁𝐞𝐭𝐭𝐢𝐧𝐢, tornato tra le sue amate strade dopo 2 anni: per lui 14esimo posto assoluto ed una prestazione in crescendo. Sempre in chiave di driver locali, come consuetudine sempre molto attesi dal pubblico amico, non è partito Alberto Anselmi che tutti aspettavano come protagonista tra le due ruote motrici con la Renault Clio S1600. Purtroppo è stato fermato da uno stato influenzale.


Oggi invece si disputa il gran finale della iconica competizione organizzata da Aci Livorno Sport. Che interesserà il versante occidentale dell’isola. I quattro i tratti cronometrati di oggi sono, prima sulla “Colle Palombaia” [15,73 km – PS5 ore 11.00], seguita dal doppio passaggio sulla “Due Colli” [12,38 km – PS6 ore 11.40, PS8 ore 15.00] intervallato dalla versione lunga del tratto iniziale sulla “Due Mari” [22,43 km – PS7 ore 14.20] decideranno i vincitori di questo primo round del CIRA. L’arrivo, con la cerimonia di premiazione è programmato dalle 15.30, sempre a Portoferraio, in Viale Manzoni.