Attualità

Porti Elba, +42% di passeggeri da Gennaio a Giugno

L'Autorità di Sistema Portuale ha diffuso i dati del traffico marittimo confrontati al primo semestre del 2021. Ecco il dettaglio

Nel report relativo al traffico marittimo del primo semestre 2022, diffuso dell'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale si conferma lo stato di buona salute dei porti di Piombino e di quelli elbani.

E' quanto emerge dal consuntivo del primo semestre dei porti del Mar Tirreno Settentrionale. Il Servizio Studi e Statistiche dell'AdSP segnala come da Gennaio a Giugno siano state movimentate poco più di 19 milioni di tonnellate di merce, con un -4,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Un dato incoraggiante, vista la condizione da cui partiva il porto di Livorno.

I porti elbani di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno chiuso il primo semestre in positivo.

Risulta infatti in crescita la movimentazione complessiva, grazie alle buone prestazioni del traffico rotabile, che è a sua volta cresciuto del 25,3% sullo stesso periodo del 2021 con una movimentazione complessiva di oltre 1,2 milioni di tonnellate di merce.

Il traffico passeggeri dei traghetti ha fatto registrare un incremento sostanzioso del 41,9% in termini di passeggeri e +31% in termini di veicoli privati. 

Per le crociere in questa prima parte dell’anno sono stati invece registrati n.34 scali (80 quelli programmati nel 2022) con oltre 5.300 crocieristi.

In aumento anche il movimento navi con un +13,8% su gennaio-giugno 2021.

In fondo all'articolo è disponibile in pdf il file con i dati relativi ai porti elbani.