Cultura

Plinio il Vecchio, il vino all'Elba nell'antichità

È disponibile online una ricerca pubblicata dall'archeologo Michelangelo Zecchini a partire dalla frase molto citata "Insula vini ferax"

“Insula vini ferax”. Tale frase, attribuita a Plinio il Vecchio, come spiega lo studioso Michelangelo Zecchini, "costituisce la più diffusa convinzione che già duemila anni fa la lavorazione della vite, favorita da un suolo particolarmente adatto, e la conseguente produzione del vino, fossero l’attività agricola più qualificante dell’Elba". 

"“Insula vini ferax”, - prosegue Zecchini - è una locuzione cara non solo ad aziende agricole e vinicole, ad annunci di eventi enogastronomici, a pubblicità alberghiere e a blog del settore, ma anche a siti ufficiali di promozione turistica, importanti Associazioni, ricerche scolastiche, apprezzati cultori di storia locale, Istituzioni e libri tematici o di ampio respiro". 

Per questo Michelangelo Zecchini ha cercato di delinearne storia e cronologia pubblicando on line, al riguardo, una sua nuova ricerca che punta a distinguere la verità storica dalle ricostruzioni "promozionali".

Chi fosse interessato può leggerla o scaricarla a questo link.