Attualità

Pediatra in pensione, come effettuare la scelta

La scelta del nuovo pediatra può essere effettuata sia nei punti Totem che dal proprio pc o tramite app con tablet e smartphone

Foto di repertorio

 L'Asl Toscana nord ovest fa sapere che il dottor Alberto De Fusco, pediatra convenzionato nell’ambito territoriale dell’Isola d’Elba cesserà la propria attività per pensionamento a partire da venerdì 29 Aprile. I genitori (o tutori) degli assistiti dovranno effettuare una nuova scelta fra i pediatri convenzionati operanti sul territorio ai quali sono stati aumentati i massimali. 

L’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni, mentre al momento del compimento dei 6 anni, è possibile passare al medico di medicina generale.

Con l’occasione l'Asl inoltre fa sapere che è possibile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.


Al servizio on line si può accedere tramite:
- Totem Punto SI;

- App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store);

- Portale web Open Toscana.

L’Azienda USL Toscana nord ovest ha, inoltre, messo a disposizione un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra raggiungibile sul sito istituzionale a questo link.


In alternativa è è sufficiente che uno dei genitori/tutore si presenti con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio a uno degli uffici di anagrafe sanitaria presenti sul territorio.