Attualità

All'Elba in arrivo una nuova pediatra

L'Asl ha diffuso un avviso con le informazioni per i genitori che devono scegliere il pediatra fi base sull'isola

Novità tra i pediatri convenzionati negli ambiti territoriali di Livorno, Elba e Capannori. In particolare nell’ambito territoriale dell’Elba a partire dal 2 gennaio 2023 prenderà servizio la pediatra Elena Decet con l’ambulatorio principale a Marciana Marina (Località “La Soda” n. 12/14, sede Pubblica Assistenza) e l’altro ambulatorio al piano terra dell’ospedale di Portoferraio.

L'Azienda Usl Toscana nord ovest inoltre fa sapere che è possibile scegliere medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario.


Al servizio on line si può accedere tramite:
- App Toscana Salute di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store)
- richiesta con form on-line all'indirizzo a questo link;
- Totem PuntoSI;
- sul sito Open Toscana.


Solo nell’impossibilità di utilizzare le modalità indicate è possibile rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali. Per effettuare la scelta è sufficiente che uno dei genitori si presenti al distretto con un documento d'identità, autocertificando i dati del figlio o, in caso di percorso telematico, allegando un documento d’identità.
Per gli orari di apertura dei centri socio sanitari livornesi è possibile consultare il sito www.uslnordovest.toscana.it alla voce “Sedi territoriali – Distretti”.
L'Asl infine ricorda che l’iscrizione al pediatra di libera scelta è obbligatoria per tutti i bambini della fascia di età da 0 a 6 anni. Al momento del compimento dei 6 anni, è possibile passare al medico di medicina generale. Il pediatra è raggiungibile telefonicamente dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì e durante l’orario di ambulatorio. Il sabato e i prefestivi, il pediatra di norma non fa ambulatorio, la reperibilità, in base alle vigenti disposizioni in materia è garantita dal servizio di continuità assistenziale.