Attualità

Musei aperti per le feste

L'iniziativa promossa dal Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e dalla Gestione Associata del Turismo, condivisa dalle amministrazioni comunali

Per le festività natalizie i musei dell’Elba saranno aperti al pubblico, proponendo un ricco e variegato calendario di attività per famiglie e appassionati. Si tratta di un progetto di rete promosso dal Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, dalla Gestione Associata del Turismo e condiviso da tutte le amministrazioni comunali, che si rivolge alla comunità locale per incentivare la partecipazione e la conoscenza del patrimonio culturale. 

A Campo nell’Elba dal 18 Dicembre al 9 Gennaio, eccetto il 25 Dicembre, il Museo Mineralogico a San Pietro sarà aperto dalle 14,30 alle 18,30 e saranno organizzati diversi laboratori didattici ed escursioni. Nel Comune di Capoliveri, il Museo del Mare e il Museo della Vecchia Officina saranno aperti tutti i giorni nel periodo dal 24 Dicembre al 8 Gennaio, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. Oltre all’apertura, saranno proposte attività di laboratorio e visite guidate alla Galleria del Ginevro.

Il Museo civico archeologico di Marciana sarà aperto al pubblico dal 23 Dicembre al 6 Gennaio, eccetto il 25, 26 Dicembre e primo Gennaio, dalle 10 alle 13. Il Museo archeologico di Rio Elba sarà aperto al pubblico dal 22 Dicembre al 10 Gennaio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30, chiuso il 25 Dicembre e il primo Gennaio; previste diverse attività ed eventi gratuiti. Il Museo dei Minerali e dell’Arte Mineraria di Rio Marina, invece, sarà aperto il 23, il 27, il 29 Dicembre e il 5 Gennaio in occasione degli eventi programmati.

Infine, a Portoferraio, Fortezze Medicee, Forte Falcone e Museo della Linguella saranno aperti al pubblico tutto il mese di Dicembre e fino al 9 Gennaio, con chiusura il lunedì, con orario dalle 9,30 alle 16.