Attualità

Primo matrimonio green nelle miniere dell'Elba

La miniera del Vallone di Capoliveri location di una della prime cerimonie certificate in Italia: la promessa d’amore diventa anche un impegno green.

Sposarsi all’Elba con un matrimonio 100% sostenibile. L’hanno fatto due giovani cittadini svizzeri, innamorati dell’isola e abituali visitatori.

Il loro è stato uno dei primi matrimoni sostenibili e certificati in Italia, per la scelta della location e per la cerimonia che ha saputo valorizzare il territorio, da un punto di vista ecologico, economico e sociale.

La wedding planner elbana Silvia Sottocasa ha pensato a tutto. Per ottenere la certificazione con Audit in Italy sono stati selezionati fornitori locali che da sempre lavorano in modo sostenibile. 

“L’AIWP, Associazione Italiana Wedding Planner, ha avvitato un percorso per la certificazione della professione di wedding planner e di destination wedding planner. Grazie all’impegno della presidente Clara Trama è iniziata anche la procedura per la certificazione del matrimonio sostenibile, disciplinato dalla norma nazionale UNI PDR 61:2019 sul servizio di qualità per l’organizzazione di matrimoni. Il prossimo obiettivo è quello della certificazione del matrimonio a impatto zero ISO 9001, che tiene conto anche della CO2 emessa per l’organizzazione dell’evento. Gli sposi potranno fare un bilanciamento delle emissioni prodotte, dando in cambio un contributo per la realizzazione di opere ambientali sul territorio”.

Il matrimonio con menu a km zero con l'eccellenza della cucina elbana e vini DOC si è svolto nell'Officina delle miniere del Vallone a Capoliveri e per raggiungere il luogo gli sposi hanno scelto un unico mezzo per portare gli invitati nella zona in modo da limitare le emissioni nell'ambiente.

Etruschi e Romani ricavavano l’Ematite, la Limonite e la Pirite nelle miniere di Capoliveri che oggi si presentano come un luogo ricco di storia e di fascino, circondato da dolci sentieri che attraversano la macchia, massi neri e luccicanti, venature azzurre e verdi, litorali selvaggi e panorami. Insomma una location unica per sposarsi e una delle varie che l'isola d'Elba offre.