Attualità

Maratona di plogging all'Elba con Bebe Vio

L'iniziativa ha coinvolto due spiagge, una a Portoferraio e una a Marciana. Fa parte del progetto "Mare" di Sorgenia di cui Vio è testimonial

Bebe Vio sulla spiaggia di Sant'Andrea

Una tappa d'eccezione, con la partecipazione della campionessa di scherma Beatrice "Bebe" Vio, quella che si è svolta oggi 3 Luglio all'Isola d'Elba nell’ambito delle iniziative di plogging che Sorgenia organizza per pulire alcune spiagge italiane, a supporto del progetto "Mare".

Un progetto nato dalla collaborazione tra il Centro Velico Caprera e One Ocean Foundation che, con il catamarano a vela One, sta percorrendo le coste italiane per studiare lo stato di salute di 23 aree marine protette del Tirreno e ha raggiunto la Toscana questo weekend.


Da sempre molto legata all'Isola d’Elba, Bebe Vio, testimonial di Sorgenia, era presente nell'attività di pulizia delle spiagge insieme ai dipendenti dell'azienda, alle autorità locali dei Comuni di Marciana e Portoferraio, che hanno concesso il patrocinio all'iniziativa, ai rappresentanti di Legambiente Elba e ai cittadini cui è stato distribuito tutto il necessario per il plogging: magliette, guanti e pinze per pulire l'arenile. 

La prima attività si è svolta in mattinata sulla spiaggia di Sant'Andrea a Marciana dove sono state raccolte molte microplastiche, mozziconi di sigarette, e microrifiuti. Nel pomeriggio si prosegue nella spiaggia di Schiopparello a Portoferraio.

"Anche in luoghi apparentemente puliti è possibile trovare oggetti, anche piccoli, che inquinano l'ambiente e che possono compromettere la salute del mare. Dovremmo tutti impegnarci per fare maggiore attenzione e, dove necessario, fare plogging per riportare i luoghi al loro splendore originario", ha commentato Bebe Vio.

Il progetto "Mare" di Sorgenia ha ricevuto il patrocinio della Marina Militare, dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Guardia Costiera, della Lega Navale Italiana e dalla Regione Autonoma Sardegna.