Attualità

L'Elba ha celebrato il 25 Aprile

Omaggi ai caduti di tutte le guerre attraverso la deposizione di fiori e corone di corone di alloro con un pensiero rivolto alla guerra in Ucraina

Celebrazioni a Portoferraio

Il primo 25 Aprile celebrato dopo l'allenamento delle misure anti-Covid nei vari Comuni elbani ha visto rendere omaggio ai caduti di tutte le guerre attraverso la deposizione di fiori e di corone di alloro sotto ai monumenti principali.

Un 25 Aprile per celebrare la Liberazione dal nazi-fascismo seguito dalla nascita della Repubblica e quindi della democrazia in Italia.

Ma anche una giornata con un pensiero rivolto al popolo dell'Ucraina che dal 24 Febbraio scorso è sotto l'attacco della Russia e sta cercando di resistere.

Il sindaco di Portoferraio omaggia la lapide di Zambelli

A Portoferraio il sindaco Angelo Zini ha omaggiato i caduti, attraverso la deposizione di una corona di alloro, ai monumenti simbolo e in Piazza della Repubblica, e ricordato la guerra in corso in Ucraina.

Celebrazioni a Marina di Campo

"In occasione dell'anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945 vorrei ricordare la memoria di tutti gli uomini e le donne che hanno combattuto per difendere i valori della libertà. - ha invece detto il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti, durante le celebrazioni- Oggi più che mai è necessario essere pronti a rispondere con coraggio e determinazione quando questi valori vengono violati. La guerra è di nuovo presente nel nostro quotidiano, vicina ai nostri confini geografici e interroga la nostra coscienza: siamo ancora esseri umani di fronte a queste atrocità? Per questo faccio appello alla nostra memoria collettiva, a quello che è stato un periodo storico che ha segnato il percorso del nostro Paese ed ha dimostrato quanto l’unione civile, la condivisione di un progetto di democrazia e libertà sia fondamentale per un Paese. La Resistenza fa parte della nostra storia ed è fondamento della nostra memoria, strumento indispensabile contro l’odio, la violenza, la prepotenza e l’intolleranza. Le parole che voglio usare oggi testimoniano il mio essere “partigiano” perché scelgo la democrazia, la libertà, i diritti e la giustizia sociale. Noi abbiamo il dovere di mantenere viva la memoria nei nostri giovani e ricordare sempre che la Resistenza e la Costituzione sono state il risultato degli stessi valori ideali. Nella nostra piccola Comunità questi sono gli obiettivi da perseguire in ogni scelta quotidiana e nei progetti futuri. Vi auguro buona festa della Liberazione!"

Celebrazioni a Rio Elba

Celebrazioni a Cavo

Il Comune di Rio, ha commemorato questa mattina il 25 Aprile, alla presenza delle autorità civili e militari sono state deposte le corone d'alloro presso i Monumenti dei Caduti di Rio Marina, Rio nell'Elba e Cavo. A Rio nell'Elba la celebrazione è stata accompagnata dai canti intonati dalle donne del posto che hanno ricordato la giornata della Liberazione.