Cultura

L'Elba dagli Etruschi ai Romani

Il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano ha organizzato una serie di iniziative diffuse sul territorio e nei musei dell'isola

Moneta etrusca conservata al Museo Archeologico di Rio Elba

Da Giugno a Ottobre 2022 l’Elba celebra il suo legame con il popolo mediterraneo e con quello romano con un’estate ricca di appuntamenti dedicati a queste affascinanti culture antiche: mostre, archeotrekking, incontri, visite guidate, ricostruzioni storiche, degustazioni a tema e molto altro ancora.

"Elba etrusca" è un progetto di rete nato per la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’isola, con una serie di appuntamenti di vario tipo in tutti i comuni dell’isola.

É il primo progetto di rete del Sistema Museale Arcipelago Toscano, coordinato dal comitato tecnico scientifico di Smart e realizzato in collaborazione con la Gestione Associata del Turismo, con tutte le amministrazioni locali e con le relative Pro Loco, in un’ottica di  co-progettazione unitaria che per un rilancio del settore culturale elbano.

Oltre agli enti e alle realtà locali, moltissime le collaborazioni che vedono protagonisti Università e docenti, Musei nazionali e i loro direttori, funzionari della Soprintendenze, aziende, associazioni culturali e di promozione sociale. Appuntamento centrale del calendario è la mostra "Il ferro e l’oro. Rotte mediterranee tra Etruria e Oriente", che aprirà al pubblico venerdì 1 Luglio e proseguirà fino a domenica 2 Ottobre al Museo Archeologico del Distretto Minerario, a Rio Elba, realizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze.

Il primo appuntamento è giovedì 23 Giugno, ore 18,30 e prevede un laboratorio didattico “I giochi nell’antica Roma” e si terrà alla Villa romana delle Grotte, a Portoferraio.

Per maggiori informazioni si veda il portale web del sistema museale www.museiarcipelago.it.