Attualità

"Io non rischio", Protezione civile in piazza

Anche all'Elba arriva l campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile per sensibilizzare e informare i cittadini

Foto di repertorio

Il volontariato di Protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese.
Il 15 e 16 Ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.

Quest’anno la campagna “Io non rischio”, giunta alla dodicesima edizione, chiuderà la “Settimana nazionale della protezione civile”, 7 giorni di eventi ed iniziative a livello nazionale e locale in cui i cittadini italiani potranno conoscere più da vicino il Servizio nazionale della protezione civile.
Il cuore dell’iniziativa è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

Domenica 16 Ottobre , in contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Portoferraio partecipa alla campagna “Io non rischio”.

Per scoprire cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio alluvione, l’appuntamento è al Piazzale Arcipelago dalle ore 9,30 alle ore 17,30.

La comunicazione verrà effettuata anche tramite LIS (lingua dei segni), grazie alla nostra Volontaria Elisa e sui canali Facebook https://www.facebook.com/IononrischioPortoferraio e Instagram @io_non_rischio_Portoferraio.

L’edizione 2022 coinvolge oltre 12. 000 volontari e volontarie appartenenti a 2231 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.