Toscani in TV

"Il Provinciale" di Rai 2 racconta l'Elba-VIDEO

Sabato prossimo andrà in onda il servizio dedicato all'isola e ai suoi mille volti nel programma condotto dal giornalista Federico Quaranta

Sabato 6 Marzo l'isola d'Elba torna in tv. Infatti la puntata di sabato prossimo del programma di Rai 2 Il Provinciale è dedicata all'isola, nelle sue mille sfaccettature, dal mare alla montagna.

"Federico Quaranta - come si legge in un post della pagina Facebook di Rai 2 fa tappa in quella che viene definita 'un piccolo continente' l'isola D'Elba".

Vari i luoghi dell'isola che il giornalista Federico Quaranta racconterà ai telespettatori: dal monte Capanne, ai sentieri dell'isola, al mare e alle miniere e al vino dell'isola. Ma ci saranno anche personaggi dell'isola come i due Messaggeri del Mare Lionel Cardin e Pierluigi Costa (vedi articolo correlato sotto).

Il Provinciale ha come scopo quello di condurre gli spettatori attraverso i valori e i principi più sani della provincia italiana, alla scoperta di un’Italia poco conosciuta, in luoghi e lungo sentieri che accendono l'immaginazione. E lo fa attraverso la sapiente conduzione di Federico Quaranta, presentatore e al tempo stesso viandante, che accompagna gli spettatori in un viaggio che è prima di tutto dell’anima, alla scoperta delle incantevoli bellezze italiane. 

Cristina Sammarco e Roberto Ridi

Tra le pieghe nascoste dell'isola sarà raccontato anche, “Dimensione Isola”, progetto nato nel 2018 che vede la collaborazione della pittrice Cristina Sammarco e del fotografo Roberto Ridi, sulla base di un comune sentire e vivere la natura dell’isola, sperimentando di volta in volta processi creativi e di cooperazione differenti. Ne nascono fotografie dall’alto stranianti realizzate con la tecnologia del drone, collages in carta vetrata dipinta e opere a quattro mani che sovrappongono su livelli trasparenti fotografia e pittura in un’alternanza che confonde per creare un’unica immagine.

“E’ stato un onore per noi raccontare il progetto tra i colori della miniera di Rio, in un’atmosfera particolarmente suggestiva - affermano i due artisti - un progetto nato dalla voglia di far conoscere la nostra isola e restituirne un’immagine trasfigurata attraverso l’arte e i sensi”.

All'interno del programma non mancheranno riferimenti al legame tra Napoleone Bonaparte e l'isola, anche con la partecipazione dell'associazione culturale Historiae.

La trasmissione Il Provinciale andrà in onda su Rai 2 sabato 6 Marzo alle ore  17,10 e sarà visibile anche in streaming su RaiPlay.