Attualità

La Gte e i geositi dell'Elba in una app

Nella nuova edizione del libro di Giuseppe Tanelli sulla Grande Traversata Elbana è possibile accedere gratuitamente alla mappa dei geositi

Tratto della GTE (foto di Matteo Anselmi)

E' disponibile nelle librerie ed edicole dell'Elba la  ristampa del libro sulla "La Grande Traversata Elbana: geologia e dintorni", di Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, edito nel 2021 dalla Dream Italia. 

Copertina del libro

Nella nuova edizione del libro sono stati aggiunti nei risvolti di copertina una breve biografia dell'autore e il codice QR per scaricare la app "Geositi Isola d'Elba".

L'applicazione, preparata dalla Dream e scaricabile gratuitamente, è basata sulla più recente Carta geologica dell'Isola (Servizio Geologico d'Italia- ISPRA, 2015). La mappa interattiva, georeferenziata e geolocalizzata, è arricchita da descrizioni di itinerari e geositi particolarmente significativi.

Il prezzo del libro e i diritti d' autore sono, come per la prima stampa, direttamente trasferiti dalla casa editrice alla Misericordia di Pomonte e Chiessi. 

"Un piccolo simbolico ringraziamento a tutto quel mondo di sanitari e volontari, che ci stanno accompagnando con abnegazione - e spesso tanto eroismo- fuori da questa pandemia", si legge nella presentazione.

La Conferenza generale della Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), tenuta a Parigi il 22 novembre dell'anno passato, ha deliberato che il giorno 6 ottobre di ogni anno sia celebrato l' International Geodiversity Day.

"The diversity sustains the life", è il motto scelto per celebrare il giorno della Geodiversità. Un appuntamento in grado di offrire interessanti opportunità culturali ed ecoturistiche all'Isola d'Elba. Un pezzetto del Pianeta Terra dove è raccolto un incredibile ed unico patrimonio geologico, mineralogico e storico-minerario, che possiamo cogliere percorrendo la Grande Traversata Elbana.