Attualità

False chiamate Enel, occhio alle truffe

In questi giorni in seguito alla guerra in Ucraina e alle notizie sull'aumento dei costi di energia e carburante le telefonate sono in aumento

Foto di repertorio

Non è un fenomeno nuovo quello delle truffe telefoniche ma in ogni caso è bene ribadire che nè Enel, Servizio elettrico nazionale nè Enel Energia contattano i clienti telefonicamente per offrire la rimodulazione delle tariffe come confermato ad una richiesta di chiarimento.

Qui di seguito pubblichiamo la segnalazione ricevuta da una nostra lettrice riguardante due telefonate diverse ricevute negli ultimi giorni.

"Sono a scrivere la mia esperienza in merito alle truffe telefoniche perché per poco non stavo per cadere nella trappola.

Nel mese di Dicembre, a causa dell'aumento dei costi dell'energia elettrica, ho cambiato il mio contratto passando da Enel, servizio elettrico nazionale ad Enel Energia. Il contratto sarà attivo da Aprile e quindi ancora non ho ricevuto la nuova bolletta.

Circa una settimana fa ho ricevuto sul cellulare una telefonata da parte di una operatrice che si è qualificata per conto di Enel Energia la quale sapeva che ero cliente e conosceva il mio nome.

La signora mi ha detto che 'Enel Energia stava rimodulando le tariffe offrendo contratti più vantaggiosi per i suoi clienti'. La cosa mi è sembrata un po' strana quando mi ha chiesto carta di identità e codice fiscale. Al che io ho detto che ero già cliente e che avevano già i miei dati ma la signora mi ha detto che doveva verificare di stare parlando effettivamente con me e mi ha detto che dopo sarei stata contattata da un altro ufficio per effettuare la registrazione telefonica per cambiare il contratto.

Ero in un momento di fretta e, nonostante in genere sia prudente, ho acconsentito.

Dopo pochi minuti mi ha contattato un'altra operatrice al telefono e una volta iniziata la registrazione mi diceva di dare adesione ad una azienda sconosciuta per il nuovo contratto.

A quel punto ho fermato tutto e ho detto che se il contratto era con Enel Energia non mi tornava che venisse fuori il nome di un'altra azienda, peraltro sconosciuta.

A quel punto l'operatrice ha detto "ah non le torna? Va bene ho capito" e ha interrotto immediatamente e bruscamente la telefonata.

Poi ho contattato Enel Energia che mi ha confermato che loro non fanno telefonate.

Però ho chiesto come faceva l'operatrice sconosciuta a sapere che avevo un contratto con Energia e a conoscere il mio nome. Qui regna il mistero.

Nei vari impegni quotidiani la cosa è passata ma questa mattina sempre sul cellulare ho ricevuto un'altra chiamata da un numero mobile.

"Salve, la contatto dall'ufficio tecnico di Enel perché stiamo rimodulando la tariffa delle bollette..."

Ho subito chiuso la chiamata ma mi chiedo: se una telefonata del genere arriva ad una persona anziana o anche un pochino più ingenua che succede? Io, nonostante in genere sia attenta a questo genere di truffe, ci stavo per cadere.

Infine mi chiedo: chi ha passato i miei dati a queste persone, chi ha detto loro con chi ho il contratto di fornitura energia elettrica? 

Spero che il mio racconto possa aiutare a mettere in guardia altre persone".