Sport

Moto, al via il Fim Enduro Vintage Trophy all'Elba

La gara sarà la rievocazione della storica gara di moto a squadre che si disputò nel 1981. Fu il primo campionato mondiale in cui trionfò l'Italia

Six Days Enduro Elba 1981

L’Isola d’Elba tornerà al centro dello sport mondiale dal 20 al 23 Ottobre, ospitando la prima edizione del Fim Enduro Vintage Trophy. La federazione internazionale di motociclismo, in collaborazione con la Fmi, ha infatti ufficialmente assegnato al moto club Isola d’Elba l’organizzazione di questo evento inedito che richiamerà piloti da ogni parte del mondo. Ne sono attesi circa 400, mentre in tutto per la gara saranno circa 1.500 le persone a sbarcare sull'isola fra piloti e team.

L’evento è stato organizzato in occasione del 40esimo anniversario della vittoria dei mitici ‘Caschi Rossi’, il team italiano, alla Six Days del 1981 (vedi il video in fondo all'articolo). Nel 1981 infatti la squadra italiana guidata da Augusto Taiocchi trionfò sia nel Trofeo Mondiale, sia nel Vaso d’Argento, confermandosi per il terzo anno consecutivo ai vertici del movimento internazionale.

Lo scenario che ospitò questo successo fu proprio quello dell’Isola d’Elba e a distanza di 40 anni esatti, il Motoclub elbano guidato da Daniele Anichini farà di tutto per onorare al meglio questo prestigioso anniversario. 

Nel comune di Portoferraio avranno sede l’info point, il paddock, la segreteria di gara, la sala dei cronometristi e l’ufficio stampa; il parco chiuso sarà invece allestito nelle vicinanze della spiaggia delle Ghiaie.

In programma  tre giorni di gara, la cerimonia di apertura si svolgerà mercoledì 20 Ottobre al termine delle verifiche amministrative e tecniche, che si terranno il 19. Tre giorni di gara con varie prove fra cross test, enduro test e accelerazione, seguite dalla prova conclusiva di cross sabato 23 Ottobre. È previsto un unico giro al giorno di circa 120 chilometri, con controlli orari e controlli timbro lungo il trasferimento. 

In palio ci saranno il Vintage Veterans Trophy (per le squadre nazionali composte da tre piloti di almeno 50 anni convocati dalle federazioni di appartenenza) e il Vintage Silver Vase Club (per le squadre di club composte da tre piloti di almeno 35 anni).

Le categorie ammesse saranno 4 con moto d'epoca costruite fino al 1986.