Attualità

Voucher salute minori, utilizzato il 15%

Le risorse di Fondazione Sanlorenzo sostengoni i costi di trasporto dei minori che devono recarsi sulla terraferma per visite o ricoveri

Foto di repertorio

È stato da subito apprezzato il Fondo Supporto Salute promosso da Fondazione Sanlorenzo per le famiglie residenti all’Isola d’Elba con figli minori (0–16 anni) che necessitano di cure mediche specialistiche o ricoveri non disponibili sul territorio

A poche settimane dall’avvio, circa il 15% della capienza complessiva disponibile è già stato utilizzato, come fa sapere la Fondazione in una nota, a conferma di un bisogno reale e diffuso.

I voucher restano pienamente a disposizione della cittadinanza: uno strumento concreto e immediato pensato per alleggerire il peso economico e logistico degli spostamenti verso la terraferma, che spesso rappresentano un ostacolo significativo all’accesso alle cure per le famiglie delle isole minori.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Anspi, Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole, è nata per ridurre le disuguaglianze sanitarie legate alla distanza geografica e si inserisce nel solco del principio costituzionale del diritto alla salute, tradotto in azioni tangibili sul territorio.

“Siamo felici che il Fondo abbia già iniziato ad aiutare le famiglie, rispondendo ad un’esigenza concreta e quotidiana di chi abita all’Elba. - afferma Cecilia Perotti, Direttrice Generale della Fondazione, fondata insieme al padre Massimo e al fratello Cesare - “Ma sono molti i voucher ancora disponibili: invitiamo le famiglie a non rinunciare a questa opportunità, pensata proprio per accompagnarle nei momenti più delicati legati alla salute dei figli. È uno strumento semplice, ma fondamentale, perché interviene dove spesso si annida la prima barriera all’accesso alle cure.”

“Quando si parla di sanità nelle isole, il rischio è che strumenti utili restino poco conosciuti o utilizzati.- sottolinea Gianni Donigaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole - Può sembrare strano ma è così: per questo siamo felici che sia già stato compreso nel suo valore e utilizzato. Siamo convinti che anche uno strumento apparentemente semplice come i voucher rafforzi non solo il diritto a sostenere chi vive quotidianamente la complessità della distanza tra isola e servizi sanitari, ma anche la possibilità di scegliere la cura migliore per ogni caso e non solo la più raggiungibile”.

Chi può presentare domanda

Possono richiedere il voucher le famiglie residenti in uno dei sette Comuni dell’Isola d’Elba – Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio – con ISEE non superiore a 25.000 euro, in presenza di un minore che debba effettuare una visita specialistica o un ricovero in una struttura pubblica fuori isola, su prescrizione medica.


È ammessa una sola richiesta all’anno per nucleo familiare e esclusivamente per prestazioni non ancora effettuate.

Importo dei voucher

150 euro per visite specialistiche o day hospital in giornata, 300 euro per ricoveri con almeno un pernottamento fuori sede.
L’erogazione avverrà tramite bonifico bancario, previa trasmissione della certificazione della prestazione sanitaria.

Come presentare la domanda

La domanda può essere inoltrata:
online, compilando il form dedicato: a questo link.
in formato cartaceo, presso la Bottega della Salute di Portoferraio (sede Misericordia)
Il bando è aperto a sportello fino a esaurimento fondi. L’esito verrà comunicato entro 30 giorni dalla ricezione della domanda completa.


Fondazione Sanlorenzo


La Fondazione Sanlorenzo nasce nel 2021 dalla volontà dei suoi fondatori, Massimo Perotti insieme ai figli Cecilia e Cesare, di sostenere quelle comunità che più̀ di tutte affondano nel mare le proprie radici, ovvero le piccole isole italiane. L’obiettivo è colmare il divario con la terraferma mettendo a disposizione strumenti e opportunità per preservare e valorizzare il patrimonio socio-culturale, economico e ambientale di queste terre. La Fondazione concentra il proprio impegno su tre ambiti di intervento prioritari. Educazione e crescita, attraverso progetti rivolti agli studenti delle isole, come “La Lettura non isola”, un laboratorio di scrittura creativa che promuove gemellaggi tra scuole della terraferma e delle isole, e il “Bando Oltremare”, che offre borse di studio a chi deve proseguire gli studi superiori dell’obbligo fuori dal proprio territorio. Innovazione e impresa, con percorsi e strumenti di sostegno rivolti a realtà locali, per promuovere e sostenere iniziative che generino valore sociale ed economico oltre la stagionalità turistica. Infrastrutture essenziali, infine, con azioni mirate a migliorare l’accesso a servizi fondamentali come sanità e istruzione, per garantire condizioni di equità e pari diritti ai cittadini delle piccole isole.
sanlorenzofondazione.org