Attualità

Bufera in mare, traghetti ancora fermi

Dopo lo stop di ieri a tutti i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino le difficoltà a causa del vento stanno proseguendo anche oggi

Dopo lo stop a tutti i collegamenti marittimi del pomeriggio di ieri, mentre fino alle 12 di oggi prosegue l'allerta meteo, anche questa mattina la situazione non sembra cambiata.

Infatti dal tabellone delle partenze sono stati cancellati i traghetti di Toremar delle 5 da Portoferraio per Piombino, di Blu Navy delle 6 da Piombino per Portoferraio, di Moby delle 5,30 da Piombino per Portoferraio, di Toremar delle 6,30 per Portoferraio.

Soppresso anche il traghetto di Moby da Portoferraio per Piombino delle 6,30.

È stata inoltre cancellata anche la partenza delle 6,55 di Toremar da Rio Marina per Piombino quindi salta anche la corsa da Piombino per Rio Marina delle 8,20.

Soppressa anche la partenza delle 9 di Blu Navy da Piombino per Portoferraio.

Anche tutte le partenze dell'aliscafo di Toremar sono state cancellate per l'intera giornata di oggi.

Qui però torna a porsi il fatidico problema di persone bloccate sull'isola che hanno necessità di muoversi per salute, lavoro e studio e dall'altro di persone che per lavoro o altri motivi non possono accedere all'isola.

C'è poi la questione vitale del rifornimento delle merci, in primis, quelle alimentari che in questo momento resta bloccato con tutte le conseguenze per il commercio e per i cittadini.

Il pensiero va sempre agli anni passati in cui con navi ancora più vecchie venivano affrontati mari in condizioni proibitive.

Possibile che non ci sia il modo di far arrivare un traghetto che possa navigare anche in condizioni difficili?

Quest'anno scade il contratto di servizio con Toremar per garantire la continuità territoriale, vedremo quindi gli amministratori elbani e la Regione riusciranno ad esigere un servizio migliore a tutela della mobilità dei cittadini.

Possibile che in situazioni come queste le istituzioni elbane restino in silenzio e non pongano con forza il problema? 

Notizia in aggiornamento