Attualità

Un Comitato per la sicurezza stradale

I cittadini cercano di organizzarsi per avere un confronto diretto con le istituzioni e per trovare soluzioni

Foto di repertorio

Strade dissestate con buche, rattoppi eseguiti in modo non idoneo, cunette, rialzi dovuti a radici di alberi etc. 

A questo si aggiunge il problema della pulizia delle zanelle e dei fossi a bordo strada che in caso di forti piogge, come avviene sempre più spesso, mettono in tilt la viabilità dell'isola.

C'è poi anche il problema del taglio della vegetazione lungo le strade e degli alberi a rischio caduta, a causa del maltempo e non solo.

Una situazione definita "Elba Trophy" in un post pubblicato su Facebook da Andrea Giusti che ha lanciato l'idea di creare un Comitato di cittadini per la sicurezza delle strade elbane con un primo invito ad entrare in un gruppo whatsapp.

E in meno di 12 ore oltre mille persone hanno chiesto di entrare nella chat di whatsapp tanto che gli ammimistratori hanno dovuto creare una "Community" per contenere più persona.

Il problema delle condizioni delle strade all'Elba riguarda sia i residenti che i turisti, sia l'immagine dell'isola.

Nei giorni scorsi anche le associazioni di categoria avevano lanciato l'allarme e chiesto alle istituzioni, Comuni e Provincia, di intervenire almeno nelle situazioni più critiche prima dell'avvio della stagione turistica.

Ora c'è attesa per capire se nascerà questo Comitato di cittadini e in che modo agirà, perchè, per esempio, per quanto riguarda le strade provinciali, le risorse sono sempre più limitate mentre i Comuni possono contare su un tesoretto che deriva dalle quote del contributo di sbarco che, in parte, potrebbe fornire un supporto per le strade di competenza comunale.