Attualità

Uffici locali marittimi, cambi al vertice

A Rio Marina assume il comando Crastolla, a Marciana Marina Chirico.

Foto di repertorio

La Guardia costiera fa sapere in una nota che si sono svolti recentemente gli avvicendamenti dei Titolari degli Uffici Locali Marittimi di Rio Marina e Marciana Marina.

Rio Marina, Luogotenente Daniele Scarola, 2° Capo Aiut. Carlo Alberto Crastolla

A Rio Marina, il Secondo Capo Aiutante Carlo Alberto Crastolla ha assunto il comando, subentrando al Luogotenente Daniele Scarola. Il nuovo comandante, in servizio presso l’Ufficio Locale dal 2018 quale sottordine al comandante, garantisce continuità e approfondita conoscenza del territorio, elementi essenziali per il presidio marittimo locale.

A Marciana Marina, il Luogotenente Giuseppe Antonio Chirico ha preso il posto del Luogotenente Gaetano Romano. Il Luogotenente Chirico torna all’Isola d’Elba dopo un periodo di servizio presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia e vanta una consolidata esperienza maturata presso la Capitaneria di Porto di Portoferraio, dove ha ricoperto incarichi di rilievo quali capo sezione mezzi nautici e comandante di unità navali.

Il Capo del Compartimento Marittimo di Portoferraio, Capitano di Fregata (CP) Sogno ha espresso un sentito ringraziamento ai Luogotenenti Scarola e Romano per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso del loro servizio, formulando i migliori auguri per il prosieguo della carriera.

Marciana Marina:Luogotenente Gaetano Romano, Luogotenente Giuseppe Antonio Chirico

Tali avvicendamenti, che rientrano nel regolare ciclo di rotazioni della Guardia costiera, si legge nella nota, rappresentano un momento di consolidamento e rinnovamento delle responsabilità operative e istituzionali, fondamentali per il mantenimento degli elevati standard di sicurezza marittima, tutela ambientale e presidio del territorio nell’importante contesto dell’Isola d’Elba.