"Le imprese e gli operatori economici dell’Isola d’Elba giudicano inaccettabile l’attuale situazione relativa alla Gestione Associata del Turismo".
Si apre così una nota a firma di Associazione Albergatori-Confcommercio, Confesercenti, Cna, Coldiretti e Faita, che chiedono un incontro urgente con la Gestione Associata per il turismo dei Comuni elbani, il cui ente capofila è il Comune di Capoliveri.
"Da mesi sollecitiamo un confronto istituzionale per discutere prospettive e strategie fondamentali per il futuro turistico dell’isola. - prosegue la nota delle associazioni - Nonostante due richieste formali di incontro inviate agli organi competenti, ad oggi non è pervenuta alcuna risposta".
"Riteniamo questo silenzio non solo irrispettoso verso chi opera nel settore, ma anche gravemente dannoso per la programmazione e lo sviluppo economico del territorio. - prosegue la nota -La pianificazione turistica richiede visione e tempestività: per la stagione 2026 siamo già in ritardo".
"Il turismo rappresenta la principale risorsa dell’Elba e non può essere gestito con improvvisazione o scarsa comunicazione. - si conclude la nota - Rinnoviamo pertanto la richiesta di avviare un confronto ufficiale e costruttivo, nel rispetto delle imprese, dei lavoratori e dell’economia isolana. Non intendiamo alimentare polemiche: vogliamo essere ascoltati e contribuire con idee e competenze alla definizione di una strategia condivisa. Confidiamo che le istituzioni assumano al più presto la responsabilità di aprire un tavolo di lavoro, evitando ulteriori ritardi che comprometterebbero la prossima stagione e l’immagine complessiva del territorio".