Luci ed ombre per il mese di Luglio come rilevato dal centro studi HBenchmark e come riportato in una nota diffusa da Federalberghi-Confcommercio Elba, in base al campione di strutture ricettive che hanno aderito al progetto per la rilevazione dei dati.
Per quanto riguarda gli hotel nella nota si legge che "Il comparto ricettivo registra un Luglio con un’occupazione in lieve crescita per le strutture da 3 a 5 stelle, mentre rileva una lieve flessione per le strutture a due stelle e residenziali rispetto al luglio 2024".
"La durata del soggiorno mostra una leggera riduzione della permanenza con l’aumentare della categoria, probabilmente per fattori di prezzo, ma soprattutto perché è variata la tipologia dei clienti. - si legge nella nota di Federalberghi- Confcommercio - In crescita infatti i trattamenti in B&B 35% e mezza pensione al 40%".
"La vera differenza - prosegue la nota - sta nei canali di vendita dove cresce il diretto 70% (soprattutto con prenotazone diretta tramite proprio sito web 17%) mentre le OTA (Booking, Arb., ) 20%; i tour operator sono al 7.2%".
"Gli italiani hanno raggiunto il 72,6%, svizzeri 8,1%, tedeschi 4,8%, austriaci 2.1%, altre nazionalità 9,7% aumentati in modo molto significativo".
"Risulta evidente che il mercato è cambiato con un numero importante di turisti nuovi americani, cechi, nord Europa, (probabilmente in arrivo dalle città d’arte). - prosegue la nota - L’assenza di una pressione di prenotazione forte ha premiato chi è stato in grado di aggiornare in tempo reale sul proprio sito le disponibilità e chi ha predisposto offerte anche per soggiorni di pochi giorni, mentre chi non ha usato politiche di prenotazioni più dinamiche, rispondendo immediatamente, ha avuto qualche calo".
"Le previsioni della prima settimana di agosto sono un po' incerte, mentre buono si presenta nel complesso il mese di agosto" prosegue la nota.
Per camping e villaggi in base al report "ll reparto segna un calo di 1,7%, specialmente per bungalow, villette e case mobili, meglio le piazzole e campeggio. Permanenza media stabile in circa 10 notti con aumento della clientela italiana. La pressione della domanda per agosto risulta positiva per l’intero comparto open air. Anche per il turismo all’aria aperta sono state favorite le attività con politiche di prenotazione più dinamiche e con prenotazioni sui propri siti on line che infatti risultano in crescita".
In allegato in fondo all'articolo il file pdf con i grafici del report.