Sport

Tre nuove vittorie per la Virtus Elba

Ecco i piazzamenti sull'isola e in trasferta di alcuni atleti che fanno parte della associazioni sportiva di trail e running

Un ponte di Ferragosto da incorniciare; dopo le buone prestazioni della settimana scorsa alla Stracosmopoli a Portoferraio, 3 giorni che hanno visto gli atleti della Virtus ai vertici delle classifiche.

Domenica 13 Agosto, in trasferta ad Abbadia San Salvatore, ha aperto i festeggiamenti Giada Ridi al Trail dell'Amiata. Superando la seconda arrivata all’ultimo chilometro, Giada ha brillantemente primeggiato tra le donne sulla distanza di 15 km su un percorso tra i boschi dell’Amiata con 450m di dislivello.

Lunedì 14 Agosto a Rio Marina, dopo qualche anno di stop, il piacevole ritorno di una classica elbana, la Corsa di Sciambere. Una gara veloce di 6,5km divisa tra asfalto e strade bianche, con qualche pendenza e il caldo che hanno impensierito i partecipanti. A parte la fatica della competizione è stato anche un momento di festa e goliardico perché ha permesso a chi lo desiderava di correre mascherato. Anche qui un combattuto duello dove ha avuto la meglio Nicola Fortuna con l'ottimo tempo di 23:20. Per lui una conferma della sua forza e dell'ottimo stato di forma, un buon segnale in vista del suo prossimo impegno in trasferta nel Sudtirolo a Brunico per i 17,6 km della Potato Run.

A sorpresa invece, ma non troppo per chi la conosce bene, ancora l'instancabile Giada Ridi che il giorno dopo la fatica dell'impegnativo Trail dell'Amiata ottiene il 2° posto tra le donne e il 14° posto assoluto lasciandosi dietro anche molti maschietti. Sempre sul podio, un ottimo 3° posto di Massimiliano Rosellini. A seguire, sempre tra gli atleti della Virtus, Andrea Guiducci 9°, Francesco Osano 10°, Claudio Cerisetti 12° e Patrizia Mancuso 12° donna (44° assoluta).


Martedì 15 Agosto, a conclusione della 3 giorni di Ferragosto, sull’Abetone a Pian degli Ontani (fraz. di Cutigliano) un incredibile Francesco Ceccarelli sentendo l'aria di casa (è originario della zona) ha dominato la Scarpinata del Fattuchio (11,5km) conquistando quella che per lui è stata la prima vittoria.


Soddisfatto per i risultati dei suoi ragazzi, il coach Adolfo Tirelli dà appuntamento per gli allenamenti in vista delle prossime gare e invita tutti a partecipare, senza impegno, anche ai non iscritti al gruppo. Nei giorni di martedì e giovedì dalle 19:00 alla pista d’atletica in località San Giovanni a Portoferraio.