Attualità

Strade dissestate, "necessari interventi urgenti"

Le associazioni di categoria elbane chiedono a Provincia e Comuni di intervenire per migliorare la viabilità prima dell'avvio della stagione turistica

Foto di repertorio

Le associazioni di categoria elbane hanno inviato una lettera alla Provincia di Livorno, ai 7 Comuni elbani e ad Asa sullo stato critico delle strade dell’Isola d’Elba per richiedere interventi urgenti.

"Le Associazioni di Categoria operanti sull’Isola d’Elba desiderano portare all’attenzione una situazione di crescente criticità che riguarda lo stato delle strade, del manto stradale, della manutenzione del verde e delle zanelle presenti lungo le strade provinciali e comunali dell’Isola d’Elba. - scrivono le associazioni di categoria - Le condizioni attuali risultano, in numerosi tratti, fortemente compromesse: buche, asfalti deteriorati, zanelle ostruite o danneggiate e vegetazione non adeguatamente curata rappresentano non solo un problema di decoro, ma anche un concreto rischio per la sicurezza di residenti, lavoratori e turisti".

"In diversi casi, - prosegue la lettera - le strade comunali versano in condizioni analoghe, se non peggiori, rispetto a quelle provinciali. Per quanto riguarda Asa, si richiede una maggiore attenzione nelle modalità di ripristino del manto stradale a seguito degli interventi di manutenzione delle reti. Inoltre si segnala la presenza di tubazioni di emergenza posizionate lungo numerose strade, che impediscono il corretto deflusso delle acque piovane e favoriscono l’accumulo di terra e detriti nelle zanelle, aggravando ulteriormente le criticità esistenti. Tale situazione desta particolare preoccupazione in vista dell’imminente inizio della stagione turistica". 

"Pur consapevoli che una risoluzione completa e definitiva in tempi brevi possa risultare complessa, - proseguono le associazioni - riteniamo fondamentale che si inizi quanto prima a individuare e attuare soluzioni operative che consentano di rendere le strade più sicure e presentabili per l’avvio della stagione, per poi proseguire con interventi strutturali risolutivi".

"Riteniamo quindi essenziale che si inizino a valutare soluzioni nel più breve tempo possibile, attraverso un’azione coordinata tra gli enti coinvolti, affinché si possano avviare interventi concreti e funzionali già nel breve periodo. Confidiamo in un Vostro sollecito riscontro e restiamo a completa disposizione per un confronto o un incontro, con l’obiettivo di collaborare alla ricerca delle soluzioni più efficaci per il territorio", concludono le associazioni.

La lettera è firmata da  Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba, Confesercenti, Faita, Cna, Coldiretti.