Cronaca

Sequestrati 500 metri quadri di discariche abusive

L'operazione è stata condotta dal personale della Guardia costiera elbana sulle coste dell'isola

La Guardia costiera di Portoferraio ha recentemente concluso una serie di attività ispettive finalizzate alla tutela dell’ambiente marino-costiero e al contrasto degli illeciti ambientali, con particolare riferimento all’abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo e nelle aree demaniali.

Le operazioni ispettive, condotte nei Comuni dell’isola d’Elba, hanno prodotto risultati di rilievo, portando all’individuazione e al sequestro di discariche abusive estese complessiva- mente per circa 500 metri quadrati. 

Come si legge in uns nota della Guardia costiera, all’interno delle aree sottoposte a sequestro sono stati trovati rifiuti di varia tipologia — tra cui materiali edili, pneumatici e arredi — per un volume complessivo stimato in circa 800 metri cubi.

Gli interventi hanno consentito di interrompere tempestivamente situazioni di significativo pericolo per l’ambiente; i responsabili delle condotte illecite accertate sono stati denunciati all’autorità giudiziaria.

Sono attualmente in corso ulteriori accertamenti e verifiche, che interessano anche i centri di raccolta rifiuti presenti sull’isola d’Elba, finalizzati al rafforzamento delle attività di tutela e protezione ambientale.

"La Guardia costiera rinnova il proprio costante impegno nella tutela dell’ambiente e nel monitoraggio delle aree costiere e marine, invitando cittadini, operatori del settore e ammi- nistrazioni locali a collaborare attivamente, segnalando comportamenti o situazioni che possano arrecare danno al territorio e all’ambiente", si conclude la nota.