Attualità

Riduzione Tari per il compostaggio

Esa fa sapere che è possibile richiedere la compostiera per i rifiuti organici domestici. Ecco le informazioni

Foto di repertorio

Esa fa sapere che i cittadini, in possesso dei dovuti requisiti e interessati a produrre autonomamente compost, da utilizzare in proprio, possono richiedere a Esa stessa una compostiera in comodato d’uso gratuito.

Nei prossimi mesi sarà rafforzata, attraverso nuovi strumenti, la campagna di sensibilizzazione per diffondere ulteriormente questa buona pratica, utile a ridurre i rifiuti e a tutelare l’ambiente. Ad oggi già più di duemila utenti sul territorio elbano hanno aderito.

Il modulo per la richiesta è disponibile sul sito ESA al seguente link:
https://www.esaspa.it/contatti/modulistica/.


Nei Comuni di Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina è attiva una riduzione tariffaria per chi pratica il compostaggio domestico, cioè chi sceglie questa modalità ottiene una riduzione sulla quota variabile della TARI e, di conseguenza, non usufruisce più del servizio di raccolta domiciliare del rifiuto organico.


A tal proposito Esa ricorda che, per mantenere il diritto alla riduzione e per evitare sanzioni, la compostiera deve essere utilizzata secondo le regole previste e il compostaggio svolto in maniera continuativa, sulla cui effettiva attuazione Esa è tenuta a vigilare attraverso verifiche e sopralluoghi.


La gestione dei rifiuti organici attraverso il compostaggio domestico rappresenta una delle modalità più efficaci per contenere la produzione di rifiuti, migliorare la qualità ambientale e accedere a una riduzione tariffaria.