Attualità

Porti, ecco i progetti in campo per l'Elba

Il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale, Luciano Guerrieri ha fatto il punto sugli interventi previsti

Veduta del Molo alto fondale a,Portoferraio

Luciano Guerrieri, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale, nel corso di una conferenza stampa, ha illustrato i progetti in partenza e previsti per i porti dell'Alto Tirreno.

Per quanto riguarda l'Elba l'ente va avanti con i progetti che sono già in previsione da tempo.

Per il porto di Portoferraio, sono già state stanziate nel bilancio di previsione per il 2023 le risorse necessarie alla ristrutturazione dei Magazzini dell'ex Sale. L'Autorità portuale sta lavorando alla elaborazione del progetto definitivo dell'opera. All'interno dell'ex Cromofilm troveranno posto nuovi servizi per il porto: sale di aspetto, bagni pubblici, bar, ristoranti.

Infine, nell'ambito dell'adeguamento tecnico funzionale predisposto a suo tempo, l'AdSP procederà a progettare opere strategiche come l'allungamento del molo Alto Fondale. L'intervento risponde alla necessità di potenziare la capacità operativa dei piazzali per migliorare le operazioni di imbarco dai traghetti, eliminando possibili interferenze col traffico cittadino. Previsto anche l'ampliamento del piazzale alla radice del Pontile 1 per agevolare le procedure di sbarco e imbarco.

Sono inoltre in fase di progettazione (da completare entro Aprile) gli interventi previsti dall'adeguamento tecnico funzionale del Porto di Rio Marina. Complessivamente, verranno investiti sei milioni di euro per l'ampliamento della strada di accesso al porto e per l'allungamento sia del molo foraneo sovraflutto che di quello sottoflutto.