Attualità

Elba, ponte di Ognissanti in spiaggia

Il lungo weekend di fine Ottobre ha regalato temperature quasi estive e molte persone si sono riversate nelle spiagge. Ma ci sono anche critiche

Gente al mare a Cavoli

Il lungo ponte di fine Ottobre e inizio Novembre sta per concludersi e, a parte la giornata di oggi, con cielo per lo più coperto in varie zone dell'isola, invece da venerdì fino a tutta la giornata di ieri il bel tempo e le temperature quasi estive hanno premiato chi sull'isola ha scelto di trascorrere questi giorni.

La spiaggia delle Ghiaie

Se da un lato sono tanti i nativi elbani o i proprietari di seconde case che sono tornati sull'isola per questi giorni di festa, dall'altro non sono mancati anche gli ospiti attirati poprio dal meteo favorevole.

Sono state tante le persone che si sono concesse una o più giornate in spiaggia e molti hanno anche scelto di fare il bagno.

Ma c'è anche chi sui social ha sottolineato come in alcune spiagge dell'isola, come per esempio a Fetovaia e Cavoli, non ci fosse neanche un bar aperto. Ovviamente il problema dei servizi chiusi si pone in particolar modo per le spiagge fuori dai centri abitati.

Sulla spiaggia di Norsi, per esempio, il bar ha portato avanti una stagione lunga ed è stato chiuso una settimana fa. Insomma il cambiare del clima dovrebbe porre la questione dell'allargamento della stagione e anche di un tipo di turismo fuori stagione magari interessato non tanto al mare quanto al relax, alla natura e alle attività all'aria aperta anche in autunno inoltrato ed oltre.

Poi c'è il problema delle poche strutture ricettive aperte da Ottobre in poi sull'isola.

"Abbiamo una decina di alberghi aperti in questo periodo - ci ha spiegato Massimo De Ferrari, presidente dell'Associazione Albergatori Elbani - non ho sentito tutti in questi giorni ma i pochi che ho sentito mi hanno confermato di aver avuto il tutto esaurito. I bad & breakfast sono comunque aperti".

"Certo questo movimento che c'è stato in questi giorni - ha commentato De Ferrari - è certamente un bel segnale che fa ben sperare".