Sport

Elba Trail, in 300 iscritti alla gara

La manifestazione sportiva dedicata a Massimo Russo si svolgerà su due percorsi con partenza da Marciana e Marciana Marina

"13 aprile 2024: ci siamo! La data dell'Elba Trail edizione 2024 è ormai alle porte e possiamo fare il conto alla rovescia. La gara di Trail running che quest'anno si articolerà su due percorsi (25 e 60 km) offrirà ai quasi 300 atleti iscritti panorami e scorci indimenticabili, facendo assaporare le belle temperature primaverili che, speriamo, possano accompagnare la manifestazione".

Lo fa sapere attraverso una nota l'associazione Atletica Isola d'Elba.


"Per gli appassionati di trekking, è stata riconfermato il trekking di 10 km che partirà da Marciana alle ore 9,30 e sarà gestito dalla gentile collaborazione del CAI sottosezione Isola d'Elba, nella persona di Riccardo Fioretti. - proseguono gli organizzatori-Dopo una pausa dovuta al Covid e alla scomparsa di Massimo Russo, ideatore della gara stessa, e dopo l'edizione dello scorso anno, non è stato facile ripartire ma la voglia e l'entusiasmo hanno avuto la meglio: abbiamo pensato di aggiungere una gara “lunga” (60 Km) a quella classica di 25 km, per cercare di soddisfare tutte le esigenze degli atleti provenienti da tutta Itala e dall'estero.
L'idea che ha unito il gruppo di lavoro è stata quella di proseguire la strada già tracciata dallo stesso Massimo Russo, mettendo in campo impegno e determinazione per affrontare piccole e grandi sfide che si celano dietro l'organizzazione di un evento di tale portata".

"Un ringraziamento alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno e al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano per il patrocinio, ma soprattutto ai Comuni e alle Pro Loco di Marciana e Marciana Marina, che anche per questa edizione hanno supportato l'iniziativa: senza di loro nulla sarebbe stato possibile. - spiegano gli organi- Un grazie particolare va anche a tutti coloro che saranno sul percorso, ai ristori (Associazione Il rifugio, Associazione Pedalta, Associazione Il Libeccio, Associazione Il Calello, Misericordia Chiessi e Pomonte e Pubblica Assistenza Marciana Marina), i volontari de La Racchetta, il Soccorso Alpino, tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte e quelli che saranno impegnati al tavolo delle iscrizioni, del del deposito borse, al pasta party e alle premiazioni".

Novità di quest'anno ma che risulta essere la naturale conseguenza di un gemellaggio già esistente dal 2019 e che fortifica un legame storico, culturale e sportivo tra terre e persone con Mugello Outdoor ASD, è il “Trofeo Cosmopoli” che offre la possibilità a tutti coloro che partecipano ad entrambe le manifestazioni (Ultratrail Mugello – 28 aprile www.ultratrailmugello.it), di rientrare in una speciale classifica combinata per cui saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne.

"Moltissime persone fondamentali per provare a creare un evento degno del nome Elba Trail: ce l'abbiamo messa tutta e proprio in queste ultime ore dobbiamo sistemare gli ultimi dettagli per rendere tutto perfetto (o quasi), speriamo di vedere tanta gente ad applaudire i runners che percorreranno i nostri sentieri e poter passare una splendida e indimenticabile giornata di sport. Vi aspettiamo quindi sabato 13 alle gare, con partenza alle 6,00 da Marciana Marina per la 60 km e alle 9,00 e 9,30 da Marciana, rispettivamente per la 25 km e la camminata ecologica: altra novità del 2024 è un coinvolgimento dei più piccoli con un Urbain Trail che si svolgerà nei giardini di Marciana Marina sul lungomare (alle ore 10,00 ritrovo e iscrizioni e alle ore 10,30 partenza) con percorsi di 200, 400 e 600 mt, adatto per tutti i bambini che vorranno divertirsi...correndo", concludono.

Per tutte le informazioni è possibile visionare il sito www.elbatrail.it o chiamate 327-9797295 Fabio/ 3476157841 Michele.