Mentre è in corso da ieri sera un'allerta meteo gialla per rischio frane e allagamenti, all'isola d'Elba si registrano varie criticità. Una frana si è abbattuta sulla strada provinciale del Volterraio, a Portoferraio è stata chiusa la strada a 4 corsie per allagamenti e dal sindaco Nocentini arriva l'invito ad evitare gli spostamenti verso Portoferraio se non in caso di emergenze. Traffico in tilt in ingresso e uscita da Portoferraio. Poco dopo le 11 è stata riaperta la viabilità in ingresso e uscita da Portoferraio ma con la raccomandazione a far attenzione ad eventuali oggetti sulla carreggiata.
Allagamenti anche nella parte bassa del centro storico della città.
Strade allagate anche in più tratti e con fango e detriti sulla carreggiata in varie zone dell'isola.
Ci sarebbero criticità anche sulla strada del Piano fra Rio Elba e Rio Marina. A Rio è allagata anche la strada all'interno del Villaggio Togliatti e la Valle di Riale è in piena.
Risulta al momento allagata e impraticabile anche la strada di Mola fra Porto Azzurro e Capoliveri.
"Non uscite da Porto Azzurro, già Mola è impraticabile", ha scritto su Facebook Giovanni Aragona, presidente della Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, associazione che proprio a Mola ha la sua sede.
Da troppe ore la pioggia incessante non sembra dare tregua.
"A causa delle avverse condizioni meteorologiche e delle abbondanti precipitazioni in corso, si invita la cittadinanza a 𝐧𝐨𝐧 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐫𝐞 di casa 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐦𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐦𝐚𝐜𝐜𝐡𝐢𝐧𝐚 se non per situazioni di stretta necessità o emergenza. In particolare, la zona di Mola risulta al momento impraticabile a causa di allagamenti. La situazione è costantemente monitorata. Seguiranno ulteriori aggiornamenti nel corso della giornata. Grazie a tutti per la collaborazione", ha scritto il Comune di Capoliveri su Facebook intorno alle 11,30.
(Notizia in aggiornamento)