Monitor Traghetti

Maltempo e allerta, cancellati alcuni traghetti

Giornata di allerta meteo su costa e isole ed i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino sono già in difficoltà

La nave ferma in porto a Rio Marina questa mattina

Lunedì di allerta meteo su costa e isole e i collegamenti marittimi fra Elba e Piombino registrano già alcune difficoltà.

Al momento, infatti, risultano cancellate le prime partenze dell'aliscafo di Toremar che collega Portoferraio, Cavo e Piombino.

Ferma anche la nave su Rio Marina con la cancellazione delle prime corse per Piombino e da Piombino.

Anche su Portoferraio al momento è cancellata la partenze delle 8 del traghetto di Moby da Piombino e quella delle 10,45.

Stop anche al traghetto di Toremar delle 13,10 da Piombino per Cavo.

Cancellate anche le partenze da Portoferraio per Piombino delle 10,50 e 12,45 di Toremar e Moby.

Durata la mattinata sono state poi cancellate tutte le partenze dei traghetti da Portoferraio per Piombino fino alle 14,05.

Si segnala inoltre che alla prima partenza delle 6,55 sul porto di Rio Marina erano presenti molte persone e, come riferiscono alcuni passeggeri, il mare era apparentemente calmo (si veda foto in apertura di articolo).

Le prime partenze dall'Elba sono fondamentali perché molte persone si muovono dall'isola verso il Continente in molti casi per lavoro o per effettuare cure e visite in ospedali fuori dall'Elba.

E qui entra in ballo il problema della continuità territoriale per cui la Regione Toscana nei giorni scorsi ha pubblicato un avviso per una indagine di mercato rivolto agli interessati ad effettuare collegamenti marittimi con le isole. 

Si attende quindi nei prossimi mesi di capirci come verrà garantita la contabilità territoriale marittima dell'Elba e delle altre isole dell'Arcipelago toscano.

Notizia in aggiornamento