"L'ANCIM esprime la sua vicinanza al Sindaco Nocentini ed a tutta la sua Giunta che deve provvedere a questi eventi, ma soprattutto è vicina alla popolazione che li subisce".
L'associazione Comuni isole minori interviene sul maltempo che ha colpito l'Elba e in particolare Portoferraio.
"Erano ancora visibili gli effetti del precedente nubifragio, nonostante il Comune si fosse attivato prontamente per risolverli. - prosegue la nota di Ancim -Questi eventi sono diventati ricorrenti e sempre più disastrosi e quindi bisogna dare risposte non emergenziali ma strutturali".
"L'ANCIM sollecita tutte le istituzioni Regionali, Nazionali e Comunitarie ad annoverare il tema della messa in sicurezza delle isole minori tra quelli prioritari, insieme a quelli sulla sanità, trasporti ecc. Ai prossimi Stati generali questo problema sarà posto perché si assuma consapevolezza della portata del problema e sulla necessità di attivare azioni e finanziamenti adeguati. L'ANCIM è certa di avere orecchie attente su questo problema essendoci un Ministro con delega specifica e per giunta isolano. - si conclude la nota - L'ANCIM sostiene che la soluzione del problema debba uscire dallaemergenzialità ed assumere una trattazione preventiva ed unitaria che comprende tutti i temi della messa in sicurezza".