Attualità

Elba Isola Musicale d'Europa, la 26esima edizione

Presentata a Firenze l'edizione 2022 del festival in programma in vari Comuni dell'isola dal 28 Agosto all'11 Settembre

Mario Brunello in concerto alla Villa romana delle Grotte a Portoferraio

Soddisfazione per il livello raggiunto da Elba isola musicale d’Europa, il festival internazionale che coniuga musica, arte e natura, è stata espressa oggi dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, nel corso della presentazione della rassegna di musica classica che si svolgerà dal 28 Agosto all’11 Settembre sull'isola.

Il direttore artistico del festival, George Edelman, ha sottolineato che il festival è l’occasione ideale per vivere un’esperienza autentica in cui il fascino del rito collettivo del concerto viene amplificato da palcoscenici naturali ed ineguagliabili.

Alla conferenza stampa, oltre ai rappresentanti istituzionali elbani, ha partecipato anche il pianista Andrea Lucchesini che sarà uno dei principali protagonisti del concerto inaugurale.

Il festival si svolgerà a tra Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina. In tutto sono 17 i concerti con oltre 100 musicisti coinvolti.

Previsti dei progetti artistici speciali, tra cui un omaggio a Pier Paolo Pasolini, un incontro con il cinema muto e un concerto jazz.

L’Elba Festival Prize, che tradizionalmente viene assegnato a un giovane talento, verrà attribuito quest’anno alla violinista ucraina Diana Koval.