Cronaca

Il maltempo mette a dura prova l'Elba

Un'altra giornata di maltempo ha causato frane e allagamenti in particolare a Portoferraio e a Mola

Strada di Mola allagata (foto di Daniel Aragona/Facebook)

Il pluviometro di San Martino a Portoferraio nella giornata di oggi, 19 Dicembre 2025, ha registrato 153 millimetri di cumulati di pioggia e i primi problemi, nella mattinata, si sono registrati proprio a Portoferraio con la strada a 4 corsie chiusa per allagamento e il traffico in tilt. Situazione critica anche agli Orti, alla Sghinghetta, a Concia di Terra, a San Giovanni e in altre zone come sulla strada verso Procchio.

Protezione Civile-Misericordia in azione a Portoferraio

Alla scuola media Pascoli di Portoferraio ci sono state infiltrazioni di acqua.

Mentre è rientrato l'allarme a Portoferraio con la riapertura della strada in entrata ed in ingresso, dopo l'interventi della Protezione civile con le idrovore mobili però una frana si è abbattuta sulla strada provinciale 32 del Volterraio,  che è stata chiusa. Successivamente la strada è stata ripulita e riaperta.

Allagata anche la strada di Mola, la provinciale 26, che collega Portoferraio con Capoliveri, Porto Azzurro e il versante riese. Un'ondata di fango dai fossi esondati ha invaso il manto stradale mettendo in difficoltà alcuni automobilisti in transito e allagando strutture e immobili al piano terra anche nella zona di Lido di Capoliveri. 

Strada allagata a Mola (foto di Guglielmi Giulio/Facebook)

La strada è stata quindi chiusa e, dopo essere stata ripulita, in un primo momento è stata riaperta a senso alternato per poi riaprire totalmente.

Allagamenti anche nel territorio riese, in particolare sulla strada della Falconaia, a Nisporto, Ortano e a Bagnaia con la valle in piena, dove alcuni immobili sono stati travolti dal fango. Anche la valle di Riale a Rio Marina è arrivata alla piena. Allagata anche la strada del villaggio Palmiro Togliatti, sempre a Rio Marina. I detriti trascinati a valle dalla furia della pioggia fra Rio Marina e Porto Azzurro, ma anche in altre zone dell'isola, hanno creato disagi alla viabilità.

A Capoliveri, a causa di una frana, è stata temporaneamente chiusa la strada per Naregno.

A Porto Azzurro la Protezione civile-Misericordia ha effettuato molti interventi. Durant la mattina per mettere in sicurezza le scuole medie e la scuola materna sono state azionate 3 idrovore. Dalle 13 fino alla serara sono stati eseguiti interventi per svuotare garage e scantinati in tutto il paese con operai del Comune, operai della partecipata d'Alarcon e la polizia municipale, coordinati da Ufficio tecnico, sindaco e vicesindaco.

Protezione civile-Misericordia in azione a Porto Azzurro

Interventi anche nella zona di Redinoce, nel territorio di Marciana, dove la strada è diventata un fiume ed è stata aiutata una persona dall'associazione La Racchetta Elba.

È stata una giornata difficile che ha visto mobilitati Protezione civile dei vari Comuni con i volontari, ditte, operai e tecnici di Comuni e Provincia, vigili del fuoco, polizia municipale e tutte le forze dell'ordine.

Ancora non si ha una stima precisa ed un elenco di tutti i danni causati da questo ennesimo nubifragio che ha colpito l'Elba.

Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio, città colpita per l'ennesima volta dal maltempo, ha chiesto risorse e piani straordinari per mettere in sicurezza il territorio e previsioni più precise, in quanto oggi era in vigore un'allerta meteo gialla tale da non poter ipotizzare una pioggia così abbondante con le conseguenti criticità.