Attualità

Il Forum giovani contro la violenza domestica

Gli studenti elbani hanno inviato le loro proposte ai sette Comuni dell'isola sul tema delle relazioni tossiche e pericolose

"Una delle problematiche sociali più gravi e drammaticamente diffuse nel nostro Paese ed anche sul territorio elbano è sicuramente l’atavico fenomeno della violenza domestica e delle relazioni tossiche, per questo il Forum Giovanile dell’Elba intende portare avanti una campagna di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali e alla società civile per adottare provvedimenti ed approcci utili a prevenire e contrastare la violenza domestica etutto ciò che la circonda".

Si apre così una nota del Forum Giovanile Elba che ha inviato le sue proposte ai sette Comuni dell'Isola d'Elba.

"Crediamo che questo obbiettivo debba essere perseguito cercando, da un lato, di sensibilizzare e consapevolizzare le persone su questo fenomeno, - spiegano i giovani- affinchè possano riconoscerlo ed evitare che insorga, dall’altro bisogna istituire misure sociali -a livello comunale- che possano garantire la possibilità di emanciparsi anche economicamente allepersone vittima di violenza domestica".

Ed ecco le proposte indicate dai ragazzidel Forum Giovani:

"Nello specifico per perseguire questi obbiettivi proponiamo alcune soluzioni a nostro parere molto utili, seppur non risolutive:

1. Prevedere misure da parte delle amministrazioni comunali che assicurino una sistemazione gratuita immediatamente disponibile a chi presenta una denuncia per violenza o stalking da parte di un convivente.

2. Prevedere un "reddito di emancipazione" per le vittime di violenza domestica che ne assicuri l'indipendenza economica, un alloggio e i fondi necessari a vivere in condizioni di piena dignità fino a che non troverà un'occupazione.

3. Prevedere attività di formazione professionale o coprire le spese per quelle private esistenti, in favore delle vittime di violenza domestica, così da metterle nelle condizioni di trovare presto un'occupazione qualificata e adeguatamente remunerata.

4.Contemporaneamente è essenziale creare una rete con le aziende del territorio per raccogliere opportunità di lavoro da mettere a disposizione delle vittime di violenza, così da assicurarne una rapida e completa emancipazione economica.

5. Creare una rete tra tutti i Comuni dell'Elba per assicurare alle persone che lo richiedano tutte le opportunità sopracitate in comuni diversi da quello originale di residenza, così da garantire maggiore riservatezza e distanza dalle situazioni di partenza.

6. Prevedere misure economiche comunali che coprano interamente le spese di assistenza psicologica in favore di tutte le vittime di violenza o stalking.

7. Prevedere, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, attività di informazione e sensibilizzazione sulla violenza domestica e sulle relazioni tossiche, per prevenire l'insorgere anche precoce di questi fenomeni tra le nostre generazioni".

"Sul tema e rispetto ad ognuna di queste proposte chiediamo a tutti i comuni dell'Isola d'Elba un confronto collegiale e supportato da figure tecniche di riferimento sia dell'ambito psicologico che di quello giuridico-sociale; per mettere il prima possibile in campo un pacchetto unitario di misure a sostegno di tutte le vittime di violenza psicologica o fisica e a prevenzione di questo preoccupante fenomeno", concludono dal Forum Giovanile dell’Elba.