Attualità

Gran tour dell'Elba con le auto storiche

Circa 70 auto storiche nel fine settimana andranno alla scoperta dei 7 comuni dell'isola e dei luoghi più suggestivi

L’estate continua con Asi Circuito Tricolore, il progetto dell’Automotoclub Storico Italiano patrocinato dal Ministero dei Trasporti e dall’Anci, nato con l’obiettivo di raccontare le bellezze della Penisola viste dall’affascinante prospettiva “onboard” dei più iconici veicoli storici, a due e quattro ruote. 

Il viaggio in quindici tappe attraverso le meraviglie del Paese sbarca sull’Isola d’Elba dal 29 Settembre al 1 Ottobre per il “Gran Tour”, organizzato dal Club Balestrero Veicoli d’Epoca di Lucca.

Sono attese 70 auto storiche per il penultimo appuntamento di ASI Circuito Tricolore 2023 che vuole evocare i grandi viaggi intrapresi sin dal XVII secolo da personaggi di cultura e giovani gentiluomini nelle più importanti città italiane. 

Fedele al proprio titolo, l’itinerario studiato dagli organizzatori porterà gli equipaggi a toccare tutti i comuni dell’Isola che fu eremo di Napoleone, proponendo esclusive attività culturali alternate a momenti di relax e visite alle bellezze naturalistiche e architettoniche che l’amena località generosamente offre. Ci sarà anche spazio per mettere alla prova la propria abilità al volante, nonché la conoscenza dell’auto con prove di abilità e disseminate lungo le strade isolane.


Un evento suggestivo, il Gran Tour dell’Elba, speciale come le location che lo ospitano: Marciana, con escursione al Monte Capanne, Fetovaia, Marina di Campo, Procchio e Portoferraio con la Casa di Napoleone e la Fortezza Medicea.