Politica

Fratelli d'Italia Elba a congresso

Luigi Lanera, che è attualmente consulente del Ministro Musumeci, verso la riconferma come coordinatore elbano

Luigi Lanera

Si terrà venerdì 16 Maggio 2025, presso il Ristorante Retrogusto in località Capannone, Biodola, il congresso territoriale di Fratelli d’Italia dedicato alla riorganizzazione del partito sull’Arcipelago toscano.


Il congresso vedrà la riconferma a coordinatore di Luigi Lanera, figura di riferimento per il partito sul territorio elbano e attualmente consulente del Ministro Nello Musumeci per le Politiche del Mare. 

Una scelta di continuità fortemente sostenuta dalla base locale e condivisa dai vertici regionali del partito, a conferma dell’impegno costante di Lanera per la valorizzazione del ruolo strategico dell’Elba nel contesto insulare e marittimo nazionale.


A presiedere i lavori congressuali sarà Paola Nucci, membro dell’Assemblea Nazionale di Fratelli d’Italia. Sarà inoltre presente il parlamentare Francesco Michelotti, vicecoordinatore regionale del partito, figura di primo piano nella struttura toscana di FdI.


Parteciperà ai lavori anche l’avvocato Giacomo Lensi, già presidente provinciale di Fratelli d’Italia per oltre cinque anni, fino al 2023, e in passato membro dell’Assemblea Nazionale. 

"La sua presenza sottolinea l’importanza strategica del radicamento territoriale del partito, in un momento decisivo di consolidamento in vista delle elezioni regionali di settembre", si legge in una nota.

Saranno, inoltre, presenti i consiglieri comunali di Portoferraio Rita Bacci e Letizia Larosa. 

"Il congresso - spiegano da Fratelli d'Italia - sarà l’occasione per fare il punto sulla crescita del partito nell’Arcipelago Toscano, valorizzando le competenze, le energie locali e il legame con le politiche nazionali in tema di portualità, sanità locale, insularità, turismo e difesa dell’identità locale. Fratelli d’Italia conferma così il proprio impegno a costruire una presenza capillare e coesa, in grado di rappresentare concretamente le esigenze dei territori, rafforzando il legame tra l’Elba e il governo nazionale".