Spettacoli

Elba Film Festival 2021, ecco i vincitori

Conclusa la terza edizione del Festival dedicato al cinema indipendente che quest'anno ha dedicato alcune sezioni alla sostenibilità

Si è conclusa, con un grande successo mediatico e di pubblico, la terza edizione dell’Elba Film Festival che si è svolta dal 14 al 18 Settembre nella cornice naturale dell’Isola d’Elba. Anche quest’anno il Festival di cortometraggi, documentari e film d’animazione ha potenziato la sua anima green ed ha mantenuto uno sguardo internazionale e molto attento ai temi della sostenibilità.

L’intero Festival è stato sostenuto dai Comuni di Marciana Marina, Marciana e dalla Gestione Associata del Turismo dei Comuni elbani. Le location selezionate per questa edizione sono state due: la Fortezza Pisana, in esterno, a Marciana e il Cinema Metropolis a Marciana Marina. Nello specifico questa edizione ha offerto al pubblico un concorso internazionale di cortometraggi (30 intutto) con 10 premi e 3 Menzioni Speciali, dedicate a tre dei Goal di sostenibilità delle Nazioni Unite: 1. Povertà Zero 2. Parità di genere 3. Lotta contro i cambiamenti climaticiInoltre, la “Menzione Speciale Premio Stengel” è stata dedicata al pittore Karl Stengel.

A completare l’offerta, sono stati proiettati anche due Lungometraggi Fuori Concorso (chiamati “Filmdell’Elba 2021”):

- un Film Italiano: “Est dittatura last minute” di Antonio Pisu (Giornate degli Autori Venezia 2020) imdb.com/title/tt11157186/

- un Film Straniero: “Systemsprenger” (“system crasher”) di Nora Fingscheidt (Oscar Nomination2019, Orso d’Argento Berlinale 2019) imdb.com/title/tt8535968/.

Ideato da Nora Jaenicke, regista e sceneggiatrice, e curato da Beniamino Brogi, attore, direttore di programmazione, l’EFF conferma l’Isola d’Elba come luogo principe per le produzioni indipendenti che scelgono di girare sull'isola favorite dalle ottimali condizioni logistiche e dalla presenza di una grande varietàdi set in un’area contenuta.

Nato nel 2019, Elba Film Festival deriva dal desiderio di creare uno spazio di incontro per i Filmakers ditutto il mondo, costruendo Comunità, condividendo film che aprono a nuove prospettive e celebrano le differenze, unendo obiettivi e prospettive attraverso uno dei media più profondi del nostro tempo: il Cinema.

Con EFF si conclude anche il “ritiro di sceneggiatura Nostos”, svoltosi in contemporanea e in partnership al Festival: 20 sceneggiatori, provenienti da tutto il mondo, si sono ritrovati quest'anno a Marciana Marina per lavorare 3 settimane alle loro prossime sceneggiature.

La giuria di quest’anno, composta da 10 professionisti del cinema a livello internazionale (produttori, attori, sceneggiatori…), ha proclamato vincitori:

Best Short:“The letter room” di Elvira Lind

Best Director:Shira Haimovici per “Summer Shade”

Best Screenplay: Henning Backhaus, Rafael Haider

Albert Meisl per “The best orchestra in the world”

Best Cinematography:bSandro Chessa per “Inverno”

Best Actor: Christian Petaroscia per “Inverno”

Best Actress: Catalina Danca per “Shakira”

Best Set Design: Anne Charrin, Lise Charrin, Aude Charrin per “Les barricades mystérieuses”

Best Editing: Mohamed Mamdouh per “Henet Ward”

Best Documentary “Gioja22” di Stefano De Felici

Best Animation:“Dear forest” di Claire Eyheramendy, Simon Duclos, Lucie Roche, Pauline Gregoire, Ilef Boumeftah

Menzione Speciale Goal di Sostenibilità Povertà Zero: “Shakira” di Noémie MerlantMenzione Speciale Goal di Sostenibilità Parità di Genere:“In her shoes” di Maria Iovine

Menzione Speciale Goal di Sostenibilità Lotta al cambiamento climatico:“Dear forest” di Claire Eyheramendy, Simon Duclos, Lucie Roche, Pauline Gregoire, Ilef Boumeftah

Menzione Speciale Karl Stengel:“Les barricades mystérieuses” di Anne Charrin, Lise Charrin, Aude Charrin, Jean-Marie Gatin.