Attualità

"Famiglie sempre più in difficoltà"

Spi-Cgil Elba chiede più servizi sul territorio dell'isola per famiglie ed anziani

Lo scorso 18 Maggio si è svolto il comitato direttivo dello Spi-Cgil Isola d’Elba.

"All’ordine del giorno una verifica delle condizioni economiche e sociali del territorio e dei pensionati e un rilancio della contrattazione sociale e territoriale verso i Comuni. - spiega Giuseppe Bartoletti, segretario generale Spi-Cgil Livorno - Al centro dell’attenzione anche le problematiche riguardanti la mobilità verso il continente e la sanità: quest’ultima risente di gravi carenze di servizi e di personale. Proprio per quanto riguarda la sanità, vista la realtà morfologica dell’Elba, riteniamo essenziale potenziare il territorio con Case di comunità e Botteghe della salute per fornire servizi e assistenza alle persone, a partire da quelle più fragili".

"L’Elba – rispetto agli altri territori della Regione Toscana – fa registrare parametri superiori in relazione a malattie legate a patologie cardiocircolatorie o disagi psichici: per questo motivo chiediamo un azione più incisiva. - prosegue - Bisogna inoltre rilanciare il rapporto con gli ospedali del continente, a partire da quello di Piombino: nessuno infatti si salva da solo. Va inoltre rilanciato il rapporto vertenziale con i comuni per individuare azioni tese a dare risposte alle famiglie che sono sempre più in difficoltà. Ma la stessa vivibilità dei paesi ha bisogno di una verifica attenta sul ruolo e la funzione dei servizi che sono insufficienti".


"Per questi motivi lo Spi-Cgil ha deciso di rafforzare la sua presenza sul territorio elbano inserendo nella segreteria della lega Roberto Antonini, che affiancando l’attuale gruppo dirigente porterà avanti il rilancio di una contrattazione territoriale capace di dare risposte ai problemi che vivono i cittadini elbani", conclude Bartoletti.