Elezioni

Europee, appello al voto dei 5 Stelle

Il referente provinciale Settino elenca cinque impegni del movimento in merito alle politiche europee

"Una campagna elettorale scadente si avvia alla conclusione. Personalismi dei segretari di partito e della presidente del consiglio ma l’Europa è la grande assente. Il M5S ancora di più si batterà a livello europeo ed ancora di più nel suo ruolo di governo dei comuni ed in quello di opposizione per “I NOSTRI 5 IMPEGNI CON LE ITALIANE E GLI ITALIANI”.

Il referente provinciale del Movimento 5 Stelle Settino fa appello al voto per le elezioni europee.

"Primo impegno: vogliamo essere costruttori di Pace. - prosegue - Noi vogliamo che nessun fondo europeo sia utilizzato per l’industria bellica. Chiediamo lo stop all’invio di armi in Ucraina e un impegno reale per una Conferenza di pace. Inoltre, vogliamo che siano perseguiti concretamente il “cessate il fuoco” a Gaza e la soluzione “due popoli, due Stati”. Secondo impegno: no all’austerity, sì a un’Europa sociale e a un’innovazione giusta. Da sempre siamo in prima linea nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze e continueremo ad esserlo, garantendo che nessuno resti indietro. Vogliamo essere inoltre promotori di una nuova cultura economica e finanziaria che sia davvero sostenibile e al servizio dei cittadini".

"Terzo impegno: tuteliamo ambiente e animali e favoriamo una transizione giusta. - aggiunge - Gli allevamenti intensivi sono luoghi di sofferenza a cui ci opponiamo fermamente: vogliamo una concreta tutela del benessere animale e lo stop all’allevamento e al commercio di pellicce. Inoltre, per garantire una transizione davvero equa e inclusiva, vogliamo che sia garantito un reale sostegno a piccole e medie imprese. Quarto impegno: tolleranza zero su corruzione e conflitti di interesse.Vogliamo regole più dure a contrasto della malapolitica: vicende come quella del Qatargate non devono più accadere. Ci batteremo poi un per vero contrasto a mafie e riciclaggio a livelllo europeo. Quinto impegno: diritti veri, diritti per tutti.Troppo spesso i diritti restano sulla carta e vengono negati nella vita quotidiana dei cittadini: serve un cambio di passo. Noi vogliamo un'Europa della solidarietà, dove i diritti di tutti siano tutelati, dove uomini e donne ricevano la stessa retribuzione e dove i giovani non siano più sfruttati con stage non pagati. Ogni tipo di discriminazione deve essere eliminato una volta per tutte. Così anche per il futuro dell’isola d’Elba".