Lavoro

Esa, arriva uno sciopero dei lavoratori

Le lavoratrici e i lavoratori ESA al centro dell’assemblea RSU a Carpani: "Voce, dignità e diritti in vista dello sciopero del 17 Ottobre".

Durante l'assemblea

Ieri mattina, nella sala del Circolino di Carpani, le Rappresentanze Sindacali Unitarie (Rsu) Esa fanno sapere che hanno incontrato "le lavoratrici e i lavoratori per un’assemblea partecipata e sentita, dedicata alle tante problematiche che ogni giorno si vivono nei luoghi di lavoro".

"Al centro del confronto, - come spiegano le Rsu - il rinnovo del contratto nazionale e la preparazione allo sciopero del 17 Ottobre, che coinvolgerà l’intera categoria dell’igiene urbana in tutta Italia, un settore fondamentale, sempre in prima linea, anche durante le allerte meteo e le emergenze che mettono alla prova la nostra comunità. Le Rsu hanno sottolineato con forza la necessità di riconoscere il valore e la professionalità di chi garantisce un servizio pubblico essenziale, spesso invisibile ma indispensabile".

"Durante l’incontro si è discusso anche di valorizzazione dell’impegno dei lavoratori e di nuovi strumenti di gestione del tempo di lavoro da proporre nei prossimi tavoli con l’azienda, in un momento in cui il potere d’acquisto continua a diminuire e il lavoro merita più rispetto e più attenzione. - concludono le Rsu - L’assemblea si è conclusa con un messaggio chiaro: unità, partecipazione e dignità del lavoro".