Cronaca

Entrano per un controllo fiscale e trovano droga

I finanzieri elbani sono entrati in un negozio di articoli sportivi per un controllo fiscale ma hanno trovato altro

Foto di archivio

Può capitare che da un semplice controllo fiscale possano scaturire risultati diversi e trasversali. 

Questo è quello che è successo ad una pattuglia di finanzieri della Compagnia di Portoferraio nel corso di una normale attività di controllo fiscale, come si legge in una nota della Guardia di Finanza.

In dettaglio, nell’atto di effettuare il consueto accesso, a fini fiscali, presso un’attività commerciale dell’Isola d’Elba, un negozio di articoli per sport e tempo libero, i militari in abiti borghesi, come previsto, si sono subito presentati al titolare del negozio spiegando che erano là per un controllo.

Evidentemente, il negoziante ha pensato che si potesse trattare di un controllo antidroga ed ha iniziato, alla presenza dei militari, a tentare di nascondere, pur in maniera goffa, un qualcosa dietro il bancone, armeggiando con documenti e altro.

Visto il comportamento anomalo e singolare del soggetto, la pattuglia di militari gli ha quindi intimato di evitare di nascondere alcunchè e anzi di mostrare chiaramente ciò che avesse.

L’uomo quindi, prima ancora che i libri contabili, ha esibito alcuni grammi di hashish.

L’attività sul momento si è perciò conclusa, in relazione alla droga, con la segnalazione del soggetto al Prefetto per detenzione di stupefacenti ad uso personale.

Il controllo fiscale invece proseguirà per le prossime settimane, con gli esiti del caso.