Al via con il voto per le elezioni europee e per il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale nei Comuni di Capoliveri, Marciana e Portoferraio.
Seggi elettorali aperti dalle 15 di oggi, sabato 8 Giugno e fino alle 23. Si potrà votare anche domani, domenica 9 Giugno dalle 7 alle 23.
Per esercitare il voto i cittadini residenti devono avere la tessera elettorale e un documento di identità. In caso di smarrimento della tessera elettorale o in caso di esaurimento degli spazi per i timbri, è necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di residenza.
Lo spoglio delle schede elettorali per le elezioni europee inizierà domani sera dopo la chiusa dei seggi, mentre quello per le elezioni amministrative inizierà lunedì 10 alle ore 14.
Per quanto riguarda le elezioni amministrative ecco i candidati a sindaco nei tre Comuni elbani.
A Capoliveri c'è solo una lista in campo e si tratta delle lista "Competenze e valori per Capoliveri Walter Montagna Sindaco", che vede il sindaco uscente candidato per il secondo mandato amministrativo. La cera sfida è il quorum perché deve partecipare al voto almeno il 40% degli aventi diritto e il candidato deve raggiungere almeno il 50% delle preferenze.
Anche a Marciana è presente solo una lista elettorale "Per creare futuro", guidata dal sindaco uscente Simone Barbi. Anche per Marciana si pone la questione del quorum come per Capoliveri.
A Portoferraio invece la sfida è fra tre candidati a sindaco. Si tratta della lista "Angelo Zini Sindaco", guidata dal sindaco uscente candidato per il secondo mandato amministrativo, della lista "Bene Comune", guidata dalla candidata a sindaco Marcella Merlini e della lista "Portoferraio c'è", guidata dal candidato Tiziano Nocentini.