"Ieri il Questore di Livorno, Dr.ssa Giuseppina Stellino, ha fatto visita al Commissariato PS di Portoferraio tenendo fede ad un impegno assunto con la Segreteria Provinciale Silp Cgil di Livorno che la scorsa settimana aveva puntualmente rappresentato lo stato d'animo dei poliziotti e delle poliziotte che lavorano al Commissariato Elbano. Ufficio che, in questo preciso momento storico conta un organico al minimo storico, senza Dirigente da questa settimana e con gravi carenze strutturali".
Lo scrive in una nota la Segreteria Provinciale Silp Cgil.
"Il Questore ha espresso la propria vicinanza ai lavoratori presenti che hanno colto l'occasione per rappresentare i vari problemi e perplessità. - prosegue la nota - Tra le altre la dott.ssa Stellino, ha informato i lavoratori che le funzioni dirigenziali saranno momentaneamente assunte dal Commissario dirigente del Commissariato di Piombino, dr. Sbordone e che la situazione del commissariato è particolarmente seguita in questo momento di grande difficoltà. Ha aggiunto che in occasione del prossimo piano di assegnazione di personale, previsto per fine anno, il Dipartimento dovrebbe assegnare nuovo personale agenti anche a Portoferraio, in linea con quanto già avvenuto tra giugno e settembre a Piombino e Cecina".
"Siamo estremamente soddisfatti della visita e delle parole del Questore che aiutano, chi lavora tra mille difficoltà nella Polizia di Stato dell'isola, a uscire da quel senso di abbandono che tempo li pervade. L'auspicio è che a questo primo passo della massima Autorità tecnica Provinciale di Pubblica Sicurezza faccia seguito anche un impegno serio della politica locale, regionale e nazionale sulla situazione elbana. È quanto mai necessario rendere “agevole e appetibile” il lavoro all'Elba nelle amministrazioni statali. Ci sono spazi enormi che potrebbero essere destinati alla creazione di alloggi da offrire a prezzi calmierati ai lavoratori delle Forde dell'ordine e non solo, così come è necessario agevolare gli spostamenti marittimi almeno al pari di quelli previsti per i residenti sull'isola", si conclude la nota.